Tre ore all’insegna della bellezza per sperimentare una nuova forma di socialità collettiva
Distanti fisicamente ma vicini virtualmente. In seguito al Decreto ministeriale che impone la chiusura di musei, gallerie e teatri, il mondo della cultura si sposta sul web sfruttando il potere aggregativo della tecnologia. Dalle 21 alle 24 di oggi, venerdì 13 marzo, la bellezza invade i social network: da Twitter a Facebook, passando per Instagram e TikTok, attraverso gli hashtag #NotteBiancaTw e #Litaliachiamo arte e cultura diventano le grandi protagoniste dei canali online.
L’iniziativa è promossa da Invasioni Digitali, sito di web e social media marketing, e dalla tweetstar Insopportabile. “Uniamoci, stiamo insieme, raggruppiamoci, viviamo questo momento in compagnia, passiamo la notte insieme…ma digitale – si legge su invasionidigitali.it – Vale tutto per farci compagnia per trovare nuove forme di socialità con i tanti strumenti che abbiamo a disposizione: musica, quadri, spettacoli di teatro, film, letture, fotografie e tutto quello di cui avete voglia di parlare e raccontare”.
Un modo alternativo, quello della Notte Bianca digitale, per affrontare la quarantena all’insegna della condivisione virtuale. “Che sia una notte di umanità aumentata e sorridente”, scrive Insopportabile in un tweet.
A prendere parte alla manifestazione digitale è anche il Ministero di Beni culturali e del Turismo con una diretta sul proprio canale YouTube. Inoltre, per affrontare l’emergenza Coronavirus, i musei più rinomati in Italia e nel mondo mettono a disposizione dei veri e propri tour virtuali gratuiti. Tra questi, i Musei Vaticani a Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze, la Pinacoteca di Brera a Milano, il Louvre a Parigi, il Museo del Prado a Madrid o il British Museum a Londra.