paolo fresu

#VELESUONIAMO: su Change.org la petizione promossa da Paolo Fresu e il mondo del jazz italiano

Paolo Fresu, Ada Montellanico, Simone Graziano e il mondo del jazz italiano chiamano a raccolta gli artisti, i professionisti e gli appassionati di tutte le musiche per un futuro migliore e meno improvvisato.

Sulla piattaforma Change.org prende vita l’importante iniziativa #velesuoniamo, promossa e portata avanti da Paolo Fresu (artista e Presidente IJI – Federazione Nazionale Il Jazz Italiano), Ada Montellanico (artista e Presidente IJVAS – Associazione Il Jazz va a Scuola), Simone Graziano (Artista e Presidente MIDJ – Associazione Musicisti italiani di Jazz) e l’intero mondo del jazz italiano che chiama a raccolta artisti, professionisti del settore musicale e appassionati di tutte le musiche.

Consapevole delle difficoltà che il Governo sta affrontando in queste difficili ore nel pieno delle decisioni sullo stanziamento dei fondi messi a disposizione per l’emergenza del Covid-19, il jazz italiano vuole far sentire con forza la propria voce.

Questo è il momento per dimostrare la forte coesione che caratterizza tutti i musicisti italiani, nonché raccontare l’incidenza della musica sulla realtà artistica e culturale italiana.

Il 99% degli artisti e delle professionalità che ruotano intorno al mondo dei concerti e della didattica è a casa da settimane, senza prospettive e, soprattutto, senza alcuna protezione economica e previdenziale.

Molti di questi artisti appartengono al popolo delle partite iva e non solo, contribuendo alla crescita economica e sociale del Paese ma senza avere alcun beneficio.

Se la perdita economica per il mondo dello spettacolo è stata valutata, ad ora, in circa 8 miliardi di euro parte di questi interessano, il mondo della musica, composto da migliaia di musicisti e di concerti con un indotto di professionalità “intermittenti”, oggi vede i suoi principali protagonisti a casa, in estrema difficoltà.

La petizione #velesuoniamo attivata su Change.org chiede al Governo non solo di proteggere la categoria dei musicisti e dei professionisti che vi ruotano attorno in questo difficile momento ma, e soprattutto, di ripartire dal vuoto di ora per ridisegnare i diritti e i doveri di una compagine professionale che opera con criteri e meccanismi diversi rispetto ad altre realtà del Paese.

Quella che i francesi chiamano degli “intermittenti dello spettacolo” e che presso i nostri vicini d’Oltralpe gode di attenzione e di protezione da diversi decenni.

Affinché, risolta la crisi del coronavirus, non rimangano irrisolti i problemi degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo che, anche in questo momento d’inattività, si sforzano di offrire bellezza e speranza agli italiani.
 
Nello specifico con #velesuoniamo si richiede al Governo l’apertura di un tavolo interministeriale tra MiBACT, Inps e Ministero del Lavoro per la revisione della materia giuslavoristica/previdenziale riferita ai lavoratori appartenenti al settore dello spettacolo.
 
C’è bisogno dell’apporto di artisti, professionisti, festival e rassegne, jazz club, fotografi, studi di registrazione, etichette discografiche, stampa, addetti ai lavori e maestranze tecniche di ogni tipo.

Ma soprattutto: è fondamentale il sostegno di tutti coloro che amano la musica!
 
E’ possibile firmare la petizione #velesuoniamo e leggerla nella sua interezza cliccando sul seguente link. 

Il logo della campagna è realizzato da Oscar Diodoro.

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Insulae Lab, selezione nazionale per una residenza d’artista

Insulae Lab, Centro di Produzione della Musica jazz, organizza dal 18 al 21 novembre l’evento …