“25×4. Contro l’abbrutimento intellettuale” è il titolo della nuova iniziativa culturale della Biblioteca Gramsciana di Villa Verde
“25 x 4. Contro l’abbrutimento intellettuale”. Un’iniziativa rivolta a tutti gli artisti sardi, e non solo. Possono partecipare, infatti, anche artisti non strettamente sardi.
Giuseppe Manias, uno dei gestori della Biblioteca Gramsciana, ha spiegato l’evento: “Antonio Gramsci da Ustica lamentava che ciò che lo preoccupava di più fosse il pericolo dell’abbrutimento intellettuale. Così in questi giorni in cui vi è l’invito di stare a casa per un virus, di fatto per necessità privati della libertà di uscire e poterci comportare come usualmente facciamo, vogliamo proporre un iniziativa che ricordi una data in cui si raggiunse la liberazione dal nazifascismo: il 25 aprile.”
Prosegue il gestore della biblioteca: “L’opera può essere sviluppata sia in verticale che in orizzontale. Quello che proponiamo agli artisti che vorranno partecipare è la realizzazione di un’opera d’arte dal formato 25 x 4 cm.
Le opere appena realizzate se inviate a “bibliotecagramsciana@libero.it” verranno subito pubblicate sulla pagina Facebook della Biblioteca Gramsciana. Intanto poi le opere potranno essere spedite, per arrivare in biblioteca entro il 15 aprile. Il 25 aprile speriamo di esserci liberati dal virus per poter allestire la mostra.”