Si tratta del primo scorpione endemico in tutta italia
Una nuova specie di scorpione scoperta in Sardegna, ed è endemico del italia(sardegna). Ed in questi giorni nei quali siamo distratti da ben altre emergenze, rischiavamo di perderci un’importante notizia, che ci racconta di una Sardegna ancora selvaggia e tutta da scoprire. Questa scoperta è avvenuta in due grotte ogliastrine è stata infatti accertata la presenza di una nuova specie di scorpione; il “Sardoscorpius troglophilus“.
Il primo scorpione esclusivo del italia
Questa è una scoperta importante perché si tratta del primo e unico scorpione endemico italiano, così particolare da meritare non solo una “specie” ma anche un “genere” tutto suo; “Sardoscorpius Tropea“. Lo scorpione sardo di cui stiamo parlando è stato ritrovato in alcune grotte ma si ritiene che, col suo colore paglierino e la presenza degli occhi, egli si sia adattato al buio in un periodo di tempo tutto sommato recente.
Il parente più stretto del ;Sardoscorpius troglophilus vive nei Pirenei, tra Spagna e Francia, il quale vive anch’esso in grotta ma non possiede occhi; il “Belisarius xambeui“. Questa è l’ennesima conferma che una volta, decine di milioni di anni fa, la Sardegna era attaccata alla penisola iberica. Questo scorpione sardo è molto raro, è stato trovato con certezza solo in due grotte , ma non si esclude che possa vivere anche all’esterno. A scoprirlo sono stati il biospeleologo cagliaritano Carlo Onnis e il ricercatore
romano Gioele Tropea. Ricordiamo inoltre che pochi anni fa ad Alghero era stato scoperto; Nuragicus, un ragno endemico della Sardegna, che seppur conosciuto ai sardi, non era mai stato classificato prima!