L’ultimo aggiornamento dalla Regione indica 593 persone positive e 21 decessi. I guariti, invece, sono 13. Eseguiti 3.801 tamponi
Nella giornata del 27 marzo c’è stato un picco improvviso di contagi in Sardegna. Nella Casa Serena di Sassari, una residenza per anziani, sono stati effettuati 162 tamponi e 63 persone sono risultate positive. Di conseguenza, il numero dei contagiati sale a 593, con 21 decessi e 13 guariti.
L’assessore della Sanità Mario Nieddu ha dichiarato che il dipartimento di prevenzione dell’Ats sta già intervenendo per attuare le misure necessarie per controllare la diffusione del contagio. Le persone positive sono già in isolamento e sono monitorate costantemente.
Come afferma l’assessore Nieddu, l’aiuto del personale sanitario dell’Esercito sta offrendo una grossa mano per limitare la diffusione del contagio, e questo rende possibile il potenziamento del monitoraggio e dei controlli in generale.
Le persone più a rischio, ovviamente, sono gli anziani, ed è per questo che devono essere tutelati maggiormente.
I test effettuati in totale nell’isola sono, al momento, 3801. I ricoverati in ospedali sono 112, tra cui 19 in terapia intensiva. Sono 384, invece, le persone in isolamento domiciliare.
Per quanto riguarda i numeri dei contagiati nelle province, Sassari resta al primo posto con 399 positivi. Segue la zona metropolitana di Cagliari con 83 contagiati, Nuoro con 52 casi, il Sud Sardegna con 50 e infine Oristano con 9 positivi al virus.