Per contrastare l’emergenza COVID-19, è stato attivato il numero verde per fronteggiare la paura del contagio manifestata dalle persone
Per far fronte all’emergenza Coronavirus, l’ATS ha attivato (Azienda per la Tutela della Salute), presso il DSM, Zona Sud, il numero verde 800630622. Questo numero fornisce un servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto alla popolazione. Il servizio si può utilizzare gratuitamente ed è attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.
L’emergenza Coronavirus sta mettendo a dura prova la pazienza, le abitudini e la mentalità in generale delle persone. Si è deciso perciò di dare la possibilità di rivolgersi a un esperto per poter ricevere un po’ di supporto.
L’obiettivo di questo servizio è, quindi, quello di aiutare le persone a fronteggiare la paura del contagio, ad affrontare le varie difficoltà di adattamento ai nuovi divieti e alle limitazioni imposte dalle istituzioni per fermare l’avanzamento della pandemia.
Gli psicologi del servizio saranno affiancati dagli educatori professionali. Gli psicologi si attiveranno in rete coi Centri di Salute Mentale, col Servizio di Psicologia e Benessere Organizzativo.
Si uniranno anche con gli psicologi dell’Emergenza coordinati dal Servizio di Psicologia e del Benessere Organizzativo, coi Servizi per le Dipendenze, coi Servizi di Neuropsichiatria Infantile e coi Consultori familiari di tutta la Sardegna.