Online gratuitamente il fumetto di Alessandro Sanna ambientato al Museo Archeologico di Nuoro.
È il Museo Archeologico Nazionale “G. Asproni” di Nuoro il protagonista della storia a fumetti oggi gratuitamente online per la campagna #ioleggoacasa, firmata dal fumettista italiano Alessandro Sanna per “Fumetti nei Musei”. S’intitola “Sisaia” e, con alcuni salti tra epoche diverse, ci permette di assistere a scene di antichi riti propiziatori.
La collana dentro i musei
La collana conta 51 albi ambientati nei musei italiani e, per regalare ai ragazzi ogni giorno un viaggio diverso, in questo momento di grande difficoltà, il MiBACT grazie a Coconino Press Fandango e ai suoi autori rende disponibili online tutti i fumetti a rotazione.
“Sisaia”
Ma veniamo alla storia del fumetto di oggi. La luna è alta nel cielo. Dopo aver camminato a lungo, la sciamana ha deciso di fermarsi e accendere un fuoco. È arrivato il momento di chiamare a raccolta i guerrieri. E loro arrivano, un po’ alla volta, rispondendo al segnale. Si dispongono ordinatamente su due file, le lance in pugno, vicino alle fiamme che brillano nel buio. Sono pronti ad ascoltare la giovane sacerdotessa. Lei ha chiuso gli occhi, ma… un momento! Sta succedendo qualcosa di imprevisto. Siamo sicuri che le cose siano andate proprio così, quella notte di 3.800 anni fa?
L’iniziativa #ioleggoacasa
L’iniziativa offre a tutti, grandi e piccoli, la possibilità di leggere gratuitamente online i fumetti e invita gli italiani a trascorrere il tempo al grido di #ioleggoacasa, campagna nata nell’ambito del più ampio battage #iorestoacasa, un modo divertente di avvicinarsi al patrimonio culturale nazionale con linguaggi differenti, più affini alle sensibilità di bambini e ragazzi.
I fumetti sono normalmente distribuiti nei singoli musei coinvolti nel progetto, offerti gratuitamente ai ragazzi che partecipano alle attività educative, alle visite guidate e ai laboratori museali. In una situazione come quella attuale però, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale è di grande aiuto. Tutti i lettori, grandi e piccoli, sono invitati a contribuire alla campagna condividendo i propri scatti sui social con gli hashtag dedicati.
Ogni domenica saranno pubblicati online, tutti insieme, sei fumetti. Dal lunedì fino alla domenica successiva si potrà leggere, per 24 ore, una di quelle sei storie. E così via, a rotazione.