La prima a sostenere un esame a distanza, una studentessa di Orune, Martina Piccu
Il primo esame in modalità online all’ Università di Cagliari ai tempi di coronavirus è quello di Martina Piccu, studentessa di Orune, con esito positivo.
Il primo esame, svolto in modalità online, ha visto la studentessa Martina Piccu connettersi e sostenere “Reti di calcolatori” dalla propria abitazione.
“La prova si è svolta regolarmente, come previsto con qualche emozione legata alla novità”, commenta il professor Fenu, docente titolare della materia.
Sono disponibili i manuali operativi che contengono le linee guida per lo svolgimento della prova, come stabilito in un Decreto firmato nei giorni scorsi dal Rettore dell’Ateneo Maria Del Zompo.
Gli studenti, per lo svolgimento della prova, devono seguire modalità specifiche, in collegamento coi docenti, che ne verificano l’identità. Questi sono esaminati, secondo turni precedentemente stabiliti.
In tutti i corsi di laurea procede a pieno ritmo la didattica online, secondo le linee guida contenute nei provvedimenti del Rettore e approvate nei giorni scorsi anche dagli organi collegiali dell’Ateneo. Nei prossimi giorni arriveranno le prime lauree.
Questo potrebbe essere un esperimento per il futuro, nel caso degli studenti fuori sede o ragazzi con disabilità impossibilitati a raggiungere le sedi opportune.