A breve il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncerà il nuovo lockdown. L’Italia resterà bloccata ancora fino al 3 maggio
Nel pomeriggio, ci sarà la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La conferenza tratterà, ovviamente, dell’emergenza Coronavirus in Italia. Si farà il punto sulle restrizioni e sulle decisioni da prendere per avviarsi alla fase 2.
È sicuro comunque che le attività resteranno chiuse fino al 3 maggio.
Ci saranno però delle eccezioni; l’obiettivo sarà quello di far ripartire gradualmente e con tutte le misure di sicurezza possibili alcune attività commerciali. Le misure di sicurezza saranno ovviamente necessarie per non compromettere quanto di buono è stato fatto dall’inizio dell’emergenza.
I dati sulla diffusione del contagio non possono ancora lasciarci tranquilli. Non si è ancora raggiunta una soglia abbastanza stabile della non-diffusione dei contagi, serve ancora del tempo per poter tornare alla normalità. È troppo presto per essere ottimisti. Infatti, nei prossimi giorni si ripeteranno gli appelli sulle norme di sicurezza per evitare che la gente esca senza un motivo valido.
Il Viminale, poi, ha fatto sapere che per il weekend ci sarà un rafforzamento dei controlli, soprattutto sulle autostrade.
Come al solito, si dirà alla gente di “Non abbassare la guardia” e di restare a casa il più possibile.
Si vede comunque qualche miglioramento, visto che tra qualche giorno alcune attività potrebbero anche riaprire.