Peggiorano ulteriormente le condizioni del Maltempo sulla Sardegna e gran parte del Mediterraneo.
Dall’Algeria è infatti in risalita un vortice di bassa pressione che si intensificherà ulteriormente tra il Canale di Sardegna e quello di Sicilia apportando, dopo parecchi mesi, un po’ di Maltempo sulla Sardegna con piogge diffuse e distribuite su gran parte del territorio regionale.
Lunedì sarà quindi una giornata generalmente nuvolosa o molto nuvolosa con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco che, nel corso delle 24 ore, risulteranno più abbondanti sui settori orientali con locali picchi fino a 80 millimetri.
Fenomeni in indebolimento dalla sera, specialmente sui settori occidentali. Temperature stazionarie nei valori minimi, ancora molto miti e ovunque superiori ai 12/13°C.
In calo le massime che saranno comprese tra 15°C e 18°C. Venti moderati di scirocco con rinforzi lungo le coste meridionali e mari ovunque mossi. Molto mosso il Canale di Sardegna. La Protezione civile ha quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a causa della pioggia in Sardegna. Dal pomeriggio di oggi e fino al tardo pomeriggio di domani si prevede che la Sardegna orientale sarà interessata da precipitazioni diffuse, con fenomeni convettivi sparsi.
I fenomeni saranno più probabili sul settore centro-settentrionale del versante orientale dell’isola e i cumulati complessivi, ovvero dell’intera durata del fenomeno, potranno essere localmente elevati; durante i rovesci o temporali saranno possibili forti raffiche di vento.