unicef apprendimento

UNICEF lancia la piattaforma di apprendimento

COVID-19: UNICEF e Microsoft lanciano la piattaforma di apprendimento globale per aiutare ad affrontare la crisi dell’istruzione

L’UNICEF e Microsoft Corp. oggi hanno annunciato il potenziamento di una piattaforma di apprendimento globale per aiutare i giovani a portare avanti la loro istruzione da casa. La chiusura delle scuole in più di 190 paesi costringe oltre 1,57 miliardi di studenti a lasciare le loro classi; il Learning Passport mira a far sì che i bambini continuino ad apprendere.

Il “Learning Passport” (“Passaporto per l’apprendimento”) è nato come una partnership tra UNICEF, Microsoft e l’Università di Cambridge e i suoi dipartimenti Cambridge University Press e Cambridge Assessment. La piattaforma è progettata per fornire istruzione ai bambini sfollati e rifugiati attraverso una piattaforma digitale di apprendimento a distanza. Ora ha avuto una rapida espansione per facilitare i programmi di studio a livello nazionale a causa dell’emergenza COVID-19. La piattaforma fornirà anche risorse cruciali agli insegnanti e ai formatori.

La crisi accelera lo sviluppo

“Dalla chiusura delle scuole, all’isolamento, a un persistente senso di paura, gli effetti di questa pandemia stanno avendo un impatto sull’infanzia in tutto il mondo”. Così ha dichiarato Henrietta Fore, Direttore Generale dell’UNICEF. “Dobbiamo unirci ed esplorare ogni strada per far sì che i bambini apprendano e per aiutarli a superare questo difficile momento. Con partner di lunga data come Microsoft, siamo in grado di realizzare rapidamente soluzioni innovative ed espandibili su scala per i bambini e i giovani.

Henrietta Fore, Direttore Generale dell'UNICEF
Henrietta Fore, Direttore Generale dell’UNICEF

Prosegue la Fore”Gli adattamenti apportati al Learning Passport sono un potente promemoria di ciò che possiamo realizzare insieme per i bambini”.
Secondo gli ultimi dati disponibili dell’UNESCO, 1,57 miliardi di studenti hanno visto la chiusura della loro scuola in oltre 190 paesi in tutto il mondo.

Il Learning Passport, in fase di sviluppo negli ultimi 18 mesi, doveva partire quest’anno come programma pilota. Quando le scuole sono state chiuse in tutto il mondo, il programma ha subito una rapida espansione della sua portata. Ora tutti i Paesi con un programma di studi che può essere insegnato online saranno in grado di agevolare l’apprendimento da remoto a casa.

Kosovo, Timor Est e Ucraina – che nelle scorse settimane hanno chiuso i cancelli delle loro scuole per contribuire ad arrestare la trasmissione del virus – sono i primi a diffondere il loro programma di studi online attraverso il Learning Passport. I contenuti disponibili per gli studenti comprendono libri online, video e supporto aggiuntivo per i genitori di bambini con difficoltà di apprendimento.

I bambini e i giovani che continuano la loro formazione online possono farlo attraverso una piattaforma specifica per il loro paese, accessibile attraverso la pagina learningpassport.unicef.org del loro paese.

A ogni paese la sua piattaforma

La piattaforma per ogni paese fornisce un piano di studi digitalizzato con libri di testo e una selezione di contenuti supplementari, che viene gestita a livello nazionale per soddisfare al meglio le esigenze specifiche degli studenti e degli insegnanti. La piattaforma raccoglie un registro delle materie del piano di studi che ogni studente apprende e guida gli studenti, con poco supporto aggiuntivo necessario.

Il Learning Passport fa parte dell’iniziativa Generazione Unlimited Global Breakthrough sulla formazione e il lavoro a distanza che mira a utilizzare la tecnologia per rispondere alle sfide affrontate dagli studenti. Generation Unlimited è un partenariato globale multisettoriale per soddisfare il bisogno urgente di espandere le opportunità di istruzione, formazione e lavoro per i giovani.

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Controlla anche

Transizione scuola-lavoro, il 30% degli studenti incontra ostacoli

UNICEF e Junior Achievement Italia studiano un approccio per favorire la transizione scuola-lavoro dei giovani …