Il musicista sardo Andrea Cubeddu ha presentato in diretta su Instagram per Unica Radio la sua ultima fatica discografica
Si intitola “Nostos” il primo album in italiano di Andrea Cudebbu. L’artista ha presentato il suo esordio discografico in lingua italiana in diretta su Instagram durante “Le interviste in quarantena” di Unica Radio. Il disco, pubblicato il 19 gennaio 2020, tratta lo spinoso tema del ritorno. Le sue canzoni nascono dalla necessità di Andrea di raccontarsi in italiano, di esprimersi e dialogare in maniera limpida e spontanea, senza filtri e maschere addosso.
La sua musica di Andrea Cubeddu è frutto di varie contaminazioni e numerosi sono gli echi dei canti popolari dei paesi bagnati dal Mediterraneo. I suoi testi raccontano le passioni umane, ne celebrano la forza creatrice quanto distruttrice, fornendo uno spaccato delle lotte che quotidianamente imperversano dentro di noi e ci portano a fare delle scelte che, inevitabilmente, definiscono la nostra vita.
BIOGRAFIA
Andrea Cubeddu è un musicista sardo nato nel 1993 e cresciuto a Orani, in provincia di Nuoro, dove ha vissuto fino all’età di 19 anni. Nel 2012 si trasferisce a Milano per approfondire lo studio della chitarra. Successivamente inizia il suo percorso come artista di strada grazie al quale approda sui palchi di club e festival in tutta la penisola.
Nel 2017 è uscito il suo primo album, “Jumpin’ Up And Down”, e nel 2019 il secondo, intitolato “Weak like a Man”. Due dischi spiccatamente blues e rigorosamente in inglese. Dopo queste pubblicazioni, Andrea Cubeddu decide di mettere da parte la scrittura in lingue straniera per avere un impatto maggiore nell’ascoltatore.
Dopo un lavoro di ricerca musicale, con una spiccata attenzione alle sonorità mediterranee, pubblica il 19 gennaio 2019 l’album “Nostos” scritto in italiano. Attualmente ha lasciato Milano per trasferirsi nella provincia di Vicenza, dove attualmente vive.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA CUBEDDU