rientro a scuola

Rientro a scuola per i bambini e gli insegnanti post Covid-19

I docenti attraverso un e-book affronteranno il rientro in classe

 

Terminata l’emergenza coronavirus, il rientro a scuola per i bambini potrebbe rappresentare una sorta di trauma con paure, ansie e stress dovute al prolungato lockdown. Per questa ragione, occorre mettere in atto delle strategie per facilitare il ritorno alla normalità nel prossimo anno scolastico.

Rientro a scuola, due esperti curano un’e-book come supporto per gli insegnanti

Per preparare gli insegnanti di scuola primaria e secondaria al rientro a scuola, due esperti del Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali umane e della formazione dell’università di Perugia, Michele Capurso e Claudia Mazzeschi, hanno fornito un e-book formativo. L’e-book è disponibile gratuitamente per tutti i docenti .

“Per definire le linee guida ci siamo riferiti alla letteratura esistente su trauma e stress e sulla comprensione della malattia nel bambino – spiega all’ANSA Capurso, docente e ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione -, sosteniamo che ciò che le persone hanno vissuto al tempo del coranavrus, possa essere condiviso a scuola, con un insegnante capace di guidare la discussione”.

“Questo può consentire a bambini e ragazzi di rielaborare che hanno vissuto- osserva Capurso-, attraverso un insieme di attività proposte dal nostro corso, gli alunni possono capire che ciò che hanno provato, è comune alla gra parte delle persone. Queste cose sono gestibili con quello che prende il nome di “coping o adattamento“.

Il percorso didattico proposto, basato su schede didattiche e attività guidate, dura mediamente tre -quattro ore. I ricercatori raccomandano di svolgere il percorso nei primi due-tre giorni dalla ripresa delle lezioni, ancora prima di affrontare il normale programma scolastico. Si parte da un racconto individuale di ciò che s è vissuto, per proseguire con un lavoro a piccoli gruppi.

“L’insegnante può aprire spazi di condivisione – conclude Capurso -, per farlo deve sapere ascoltare, soprattutto con i ragazzini più grandi, senza voler arrivare alla conclusione del percorso che ha già in mente, ma lasciando che siano i ragazzi a costruire la propria storia”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

“Scuola Bene Comune” finanziati otto Patti Educativi di Comunità

“Scuola Bene Comune” finanziati otto Patti Educativi di Comunità

Otto accordi di collaborazione tra Istituti scolastici e soggetti del Terzo Settore come risultato del …