Service Learning, da lunedì 4 maggio parte il corso online organizzato dalla Fondazione Enrica Amiotti
Il Service Learning negli ultimi anni, si è diffuso anche nelle scuole italiane: è andato ad arricchire la Galleria dell’Idee del Movimento Avanguardie educative. Ha visto la sperimentazione con successo anche da parte di numerose piccole scuole del territorio.
Questa proposta pedagogica rivela il suo grande valore formativo anche nella situazione odierna dell’emergenza sanitaria. Si tratta di un efficace strumento di educazione alla cittadinanza attiva e solidale.
La Fondazione Enrica Amiotti ha deciso di organizzare “Service Learning, Jun€co e le Comunità Educanti: la competenza e la solidarietà di cui abbiamo bisogno al tempo del coronavirus”.
L’obbiettivo è un corso online aperto a tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici interessati ad approfondire e a progettare percorsi di Service Learning.
Il corso ha inizio lunedì 4 maggio e proseguirà fino all’8 giugno e prevede due incontri a settimana tenuti da esperti nazionali del Service Learning. Presenzieranno Italo Fiorin, insieme a rappresentati della Fondazione Enrica Amiotti e docenti attivi nel progetto “Comunità educanti”.
Il calendario dei webinar prevede, inoltre, giovedì 21 maggio la partecipazione delle ricercatrici Indire Chiara Giunti e Lorenza Orlandini che da tempo curano l’attività di studio e sperimentazione del Service Learning insieme alle scuole del movimento Avanguardie educative.
Le ricercatrici condurranno un seminario interattivo sugli strumenti per la progettazione di un percorso di SL.