Al lavoro su accordo per mascherine a farmacie e para farmacie
Sarà siglato, nel giro di pochi giorni, un accordo per garantire la fornitura a farmacie e para farmacie delle mascherine chirurgiche necessarie alla tutela della popolazione.
Il Commissario Domenico Arcuri ha anche assunto l’impegno di distribuire dispositivi di protezione destinati ai farmacisti operanti nei singoli esercizi. E’ quanto emerso dall’incontro tra Arcuri e i presidenti di Fofi, Andrea Mandelli, Federfarma, Marco Cossolo, e Assofarm, Venanzio Gizzi.
L’incontro
L’incontro ha avuto l’obiettivo di approfondire gli aspetti relativi alla questione delle mascherine alla luce dell’undicesima ordinanza e dei successivi impegni assunti dal Commissario straordinario.
Le associazioni dei farmacisti, “si è delineata la possibilità di siglare, nel giro di pochi giorni, un accordo. Lo scopo è garantire la fornitura a farmacie e para farmacie della mascherine chirurgiche necessarie per la popolazione”.
Si tratta di un traguardo importante che va ad aggiungersi a quello raggiunti in precedenza, dallo stesso Arcuri, riguardo al prezzo delle mascherine. Si ricorda infatti che il prezzo è fissato ora a 0,50 centesimi.
Le critiche
Le opposizioni tuttavia non sono rimaste in silenzio; il governatore del veneto Luca Zaia si dice preoccupato riguardo a quest’ultimo accordo. La paura è che la decisione in questione possa danneggiare la produzione Made in Italy.
Per il governatore Zaia, si arriverebbe così al paradosso di favorire il distributore ma danneggiando allo stesso tempo il produttore.