Cinema

Cinema “Made in Sardegna”, grande attesa ai David

A rappresentare l’isola saranno il cagliaritano Igort  Tuveri e Gianfranco Cabiddu

David di Donatello 2020: grande attesa per il cinema “Made in Sardegna“. A rappresentare l’isola saranno il cagliaritano Igort, artista che colleziona ben nove nomination con il suo film d’esordio “5 è il numero perfetto” e Gianfranco Cabiddu, vincitore nel 2017 con “La stoffa dei sogni” del David per la miglior sceneggiatura adattata.

Cinema “Made in Sardegna” ai David di Donatello 2020

Cabiddu è co-regista de “Il flauto magico di Piazza Vittorio“, che vanta la candidatura come miglior musicista per l’Orchestra di Piazza Vittorio.

“Siamo orgogliosi che anche quest’anno ai David di Donatello il cinema “Made in Sardegna” sia così ben rappresentato – sottolinea il presidente della Fondazione Sardegna Film Commission, Gianluca Aste -, grazie al talento visionario di Igor Tuveri che nel suo debutto cinematografico ha reso la nostra isola un vero paradiso in terra e alla coraggiosa trasposizione cinematografica de “Il flauto magico” di Gianfranco Cabiddu, che rievoca le sonorità mediterranee anche nel magico mondo del musical contemporaneo”.

Girato anche nella penisola del Sinis, il film di Igort è un noir napoletano tratto dall’omonima e pluripremiata “graphic novel” che vede Toni Servillo nei panni di Peppino Lo Cicero, un guappo e sicario in pensione costretto dagli eventi a tornare in azione.

Il flauto magico di Piazza Vittorio” di Cabiddu, è un film musicale che rivisita e re-interpreta, arricchendola e adattandola ai nostri giorni, l’opera di Mozart, interpretato in otto lingue dai musicisti-attori della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, ognuno secondo le proprie tradizioni e culture musicali.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

david donatello

Al Greenwich la proiezione dei corti made in Sardinia

Mercoledì 27 marzo a partire dalle 21, in contemporanea con la serata di premiazione dei David di Donatello, …