Carlo Conti condurrà la sessantacinquesima edizione
Nella sessantacinquesima edizione dei Premi David di Donatello, a cento anni dalla nascita, l’Accademia del Cinema Italiano celebrerà due fra i maggiori protagonisti Federico Fellini e Alberto Sordi.
Fellini cinque volte premio Oscar
Il regista, cinque volte premio Oscar, sarà ricordato proprio attraverso le parole del grande attore romano con cui ha condiviso esordi, vita artistica ed esperienze sul set per film come “Lo sceicco bianco e I vitelloni”.
La vita e la carriera di Alberto Sordi saranno invece affidate ai contribuiti di interpreti quali Paola Cortellesi, Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassmann, Luciana Littizzetto, Leonardo Pieraccioni, Vincenzo Salemme e Carlo Verdone.
Carlo Conti condurrà la sessantacinquesima edizione dei Premi David di Donatello, su Rai 1 con la regia di Maurizio Pagnussat.
La serata più importante del cinema italiano, si presenterà in una versione digitale rispetto al passato con l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo, forte e autorevole, come simbolo di rinascita.
La sessantacinquesima edizione avrà una formula innovativa che vedrà i grandi protagonisti del cinema italiano partecipare alla premiazione attraverso collegamenti in diretta, sempre rispettando le disposizioni governative. In altre parole sarà una versione che unirà il rispetto della tradizione con uno sguardo fiducioso rivolto al futuro.
In quest’ottica, Rai Movie trasmetterà in contemporanea con Rai 1, mentre sul profilo Instagram del canale Alberto Farina e Paola Jacobbi commenteranno la serata in diretta che sarà visibile anche per gli italiani all’estero su RaiPlay.
Saranno consegnati venticinque David di Donatello e il David Speciale che quest’anno andrà a un’icona dello spettacolo e della cultura italiana Franca Valeri, in grado di rivoluzionare la comicità e l’immagine femminile dal secondo dopoguerra anche attraverso l’invenzione di una lunga serie di memorabili personaggi.
Il David dello Spettatore quest’anno andrà a Il “Primo Natale“, diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone. Il riconoscimento è assegnato al film più visto dal pubblico nei cinema italiani fra quelli usciti in sala entro il 31 dicembre 2019.