bambini e mano adulto

Corso online Prendersi cura dei bambini nelle emergenze e nei disastri

“Prendersi cura dei bambini nelle emergenze e nei disastri” per genitori, nonni, insegnanti ed operatori del settore infantile e pediatrico, personale sanitario e studenti di medicina ed infermieristica, per tutti. 

Sabato 16 Maggio 2020 con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle 13:00 (durata quattro ore) in modalità e-learning, ovvero collegandosi online, su internet si terrà il Corso: “Prendersi cura dei bambini nelle emergenze e nei disastri” Le cronache quotidiane testimoniano la diffusa mancata conoscenza sia dei principi che delle modalità per prepararsi prima e far fronte, durante e dopo, a un disastro o ad una emergenza. Questa carenza è ancor più marcata quando si parla della popolazione pediatrica. 

I disastri colpiscono i bambini in modo diverso rispetto agli adulti; scopri, seguendo il nostro corso, quali sono i bisogni unici dei bambini durante e dopo i disastri, di quale sostegno fisico e mentale abbiano necessità. I temi che verranno trattati sono tanti e estremamente importanti per il bambino.

Ecco alcuni esempi: perché i bambini sono diversi; perché farne una priorità; cosa puoi fare per aiutare i bambini a far fronte a un disastro; prima, durante e dopo un’emergenza; minaccia chimica; minaccia delle radiazioni; minacce biologiche (con riferimento anche alla attuale epidemia da COVID-19; condizioni meteorologiche avverse: caldo estremo, temperature invernali, inondazioni, folgorazione, frane e valanghe 

Partecipare

Per poter partecipare è sufficiente andare nella nostra piattaforma dei corsi online (corsi.rahp.it/) Selezionare il corso in oggetto e pagare mediante i servizi di pagamento indicati all’atto dell’acquisto:- PayPal;- oppure Stripe– oppure Bonifico Bancario intestato a: R.A.H.P. S.A.S. IBAN: IT59M0760117200000049323207, Banco Posta – Sassari- oppure Bollettino di c/c postale di BancoPosta n° 49323207

Qualsiasi modalità di pagamento venga utilizzata, inviate per e-mail un numero telefonico per ogni eventuale comunicazione e nome completo, indirizzo e codice fiscale, scritti in maiuscolo, per l’emissione della regolare fattura elettronica.Se in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) oppure del “Codice Destinatario” è invitato/a a comunicare anche quello. In questo modo riceverà copia della fattura elettronica direttamente all’indirizzo indicato.

Al termine viene rilasciato l’attestato di partecipazione numerato e firmato dal docente. Gli Studenti del corso di Laurea in Infermieristica, della Facoltà degli Studi di Sassari, che parteciperanno al corso “Prendersi cura dei bambini nelle emergenze e nei disastri” potranno aver riconosciuti i crediti formativi universitari (1 CFU), gli Studenti del corso di Laurea in Medicina, della stessa Facoltà, 0,4 CFU. Quota di partecipazione: 29,00 EURO (Iva inclusa)

Il docente del corso è il dottor Sergio Rassu che ha una esperienza di oltre quaranta anni, in particolare nel settore dell’emergenza, avendo lavorato presso il Pronto Soccorso di Sassari per venti anni, quindi è stato chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto Soccorso e l’Osservazione Breve Intensiva del Presidio Ospedaliero di Ozieri e nel 2010 è stato richiamato per dirigere il Pronto Soccorso e la Medicina d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sassari che ha diretto sino al 2015. Attualmente è impegnato nella realizzazione di corsi di formazione, tra cui un progetto formativo di medici ed infermieri nella provincia dello Yunnan in Cina ed è consulente tecnico del Giudice Istruttore del Tribunale di Sassari. 

Info ed iscrizioni: rahp80@yahoo.it  Tel.  079 274573; 345 6057081; 338 2202502

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

manu

Manu Invisibile colora la Pediatria del San Martino di Oristano

L’artista Manu Invisibile ha iniziato a dipingere nella sala d’attesa del reparto di pediatria dell’ospedale …