seminario

Seminario un Quarto d’Ora Accademico Jeca

Una conferenza in modalità telematica che si svolge sulla piattaforma ” Microsoft Teams”

 

Il Seminario un Quarto d’Ora Accademico Jeca ( Junior Enterprise Cagliari), è una conferenza in modalità telematica che si svolge sulla piattaforma ” Microsoft Teams“, con lo schema tipico di una “web radio”. Il format ha una struttura tale da rendere il seminario quanto più distensivo per gli studenti.

Nel corso della conferenza, il relatore sarà affiancato da un moderatore, il quale porrà le domande all’ospite, inoltre, sarà data agli studenti la possibilità di intervenire durante una sessione al termine della puntata, sia tramite la piattaforma, sia tramite commenti alla diretta sui canali social della Facoltà Segp (Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari) e dell’Associazione Jeca ( Associazione Studentesca che mira a colmare il divario tra il mondo accademico e il mondo del lavoro).

Sarà accessibile a un massimo di trenta partecipanti e sarà trasmesso in live streaming sui canali social della Facoltà e dell’Associazione Jeca.

Programma

Il seminario avrà luogo a metà maggio, nella prima puntata il moderatore porrà le seguenti domande al Professor Raffaele Paci: Mes versus Coronabond?. Quali sono le possibili iniziative economiche per il rilancio della Sardegna?.

Nella seconda puntata che avrà come ospite il Professor Mariano Porcu, sarà trattato il seguente tema: “I modelli previsionali del Covid-19, come funzionano?”.

Il 21 maggio l’ospite sarà il Professor Gianmario Demuro al quale sarà chiesto: qual è la situazione per quanto riguarda i Dpcm ( decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri ), libertà e Costituzione.

Il 22 maggio l’ospite sarà il Dottor Carlo Duo e la tematica è: “Gestire la crisi, tra cambiamento e innovazione“.

Nella quinta puntata l’argomento è “io resto a casa“, all’ospite, la Professoressa Ester Cois, il moderatore le chiederà: come sono cambiate le nostre abitudini in seguito al lockdown?; nella sesta ed ultima: “il ruolo della Cina e le ripercussioni sul continente africano“, con le Professoresse Barbara Onnis e Isabella Soi.

L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti i principali aspetti emersi a seguito dell’emergenza Covid-19.


Il COVID-19 rappresenta una grave emergenza sanitaria per gli italiani, la nostra società e la nostra economia. Si tratta anche di un grave crollo economico per l’Unione europea.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Sa Manifattura: seminario per persone con disabilità motoria

Ultimi giorni per iscriversi al workshop La performer Chiara Bersani, selezionata all’interno del progetto europeo …