Televisione

“La Scuola in Tivù – Istruzione degli adulti”

Programma messo in campo dal Ministero dell’Istruzione e dalla Rai

 

Al via “La Scuola in Tivù – Istruzione degli adulti“, trasmissione che andrà in onda su Rai Scuola. Un progetto dedicato agli adulti iscritti ai Cpia (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti).

La Scuola in Tivù” riguarda un percorso didattico di trenta puntate, organizzato su quattro ambiti culturali ( dei linguaggi, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico). Nello specifico, sarebbero  ventidue lezioni, più altre otto di approfondimento per ogni ambito.

Le trenta puntate sono rivolte a quasi duecentotrentamila persone, di cui più di tredicimila i detenuti che studiano nelle sezioni carcerarie. In particolare, le lezioni sono destinate agli iscritti ai percorsi di primo livello.

La Scuola in Tivù  Istruzione degli adulti” va ad aggiungersi alla programmazione speciale messa in campo dal Ministero dell’Istruzione e dalla Rai, in occasione della sospensione delle lezioni a scuola a seguito dell’emergenza sanitaria

A tenere le videolezioni per gli adulti saranno docenti dei centotrenta Centri provinciali presenti in Italia, che conoscono bene gli studenti e le loro necessità.

“La Scuola in Tivù”: programmazione della prima settimana 

Il programma della prima settimana prevede lezioni per interagire oralmente in maniera efficace e collaborativa; leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo (ambito dei linguaggi); operare con i numeri interi e razionali (ambito matematico); orientarsi nella complessità del presente (ambito storico-sociale) e osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale (ambito scientifico-tecnologico).

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Parte la petizione: stop all’uso precoce di smartphone e social

Un gruppo di esperti lancia una petizione per vietare l’uso di smartphone e social media …