Ad agosto il Time in Jazz, il festival musicale ideato da Paolo Fresu
Presentata questa mattina in videoconferenza stampa la trentatreesima edizione di Time in Jazz, il festival internazionale ideato e diretto da Paolo Fresu. Il via? In programma per il prossimo agosto nel suo paese natale, Berchidda, con appuntamenti previsti anche in altri centri del nord Sardegna.
Insieme a Fresu, che ha illustrato il programma, tanti gli ospiti intervenuti in rappresentanza degli enti e sponsor che sostengono l’iniziativa. Fra essi il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu, e i suoi omologhi di Ittiri, Antonio Sau, e di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai. Si aggiungono ancora, Valentina Geromino, assessora alla cultura di Arzachena, Graziano Milia, responsabile relazioni pubbliche e comunicazione della Fondazione di Sardegna e tanti altri.
Nei vari interventi è stata sottolineata l’importanza della cultura e della volontà di fare il festival anche in un momento così particolare e delicato. Rispondendo a una delle domande da parte della stampa, Paolo Fresu, ha inoltre ricordato Ezio Bosso, il musicista e compositore scomparso di recente. “Un caro amico che se n’è andato troppo presto, protagonista di alcuni tra i momenti più belli della edizione 2014, che ci porteremo nel cuore. E noi vorremmo dedicare il festival a Ezio; avevamo già pensato di farlo. Credo che sia un tributo importante non solo per un amico ma anche per un musicista straordinario che è riuscito a raccontare come pochi la bellezza e l’importanza della musica”.
Sarà un’edizione di Time in Jazz del tutto particolare. Intitolato “Anima Ànemos”, anche il festival ideato e diretto da Paolo Fresu deve fare i conti con le limitazioni del difficile momento storico che stiamo attraversando.
Insieme a Berchidda, al momento è confermata l’adesione dei comuni di Arzachena, Bortigiadas, Cheremule, Ittiri, Loiri Porto San Paolo, Mores, Nulvi, Ploaghe, San Teodoro e Telti, ma c’è fiducia che altri possano aggiungersi prossimamente.