In via eccezionale, nella giornata del 3 giugno l’ingresso al Parco Archeologico di Carbonia sarà gratuito per tutti i residenti nel Comune, ma contingentato. Si consiglia la prenotazione.
Per volontà dell’Amministrazione Comunale di Carbonia e dell’Assessorato alla Cultura, dopo il via libera di Governo e Regione. Mercoledì 3 giugno riaprirà al pubblico il Parco Archeologico di Monte Sirai, alla presenza dell’Amministrazione Comunale.
Il Comune intende procedere con la riapertura graduale del Sistema Museale della Città: in particolare, il Parco di Monte Sirai riaprirà dal 3 giugno, mentre gli altri siti del Si.Mu.C. (Museo Archeologico Villa Sulcis, Parco Archeologico di Cannas di Sotto, Museo P.A.S.) riapriranno il 9 giugno p.v. La Società Sistema Museo, gestore dei siti del Si.Mu.C. di Carbonia, garantirà l’accesso e le visite guidate secondo le norme in materia di sicurezza.
Il Parco di Monte Sirai, con la sua eccellenza nel panorama archeologico e la vista sul paesaggio, sul golfo e sull’arcipelago, offrirà una passeggiata archeologica unica. In via eccezionale, per incoraggiare i visitatori, nella giornata del 3 giugno l’ingresso sarà gratuito per tutti i residenti nel Comune. Anche se contingentato per questioni di sicurezza: per questo si suggerisce la prenotazione.
Gli orari di apertura saranno: 10-13 /16-19 (Monte Sirai). La visita guidata sarà effettuata ad orari prestabiliti (consigliata la prenotazione): 10.30/ 11.15/ 12.00/ 16.30/ 17.15/ 18.00