Siren Head è il nuovo mostro creato da internet grazie ai creepypasta. Ecco cosa succede quanto i memi diventano leggenda
Siren Head è un mostro, ma i mostri non esistono. Almeno fino a quando non hanno qualche storia di cui essere protagonisti. E su di lui, in questi ultimi mesi, ne sono circolate parecchie.Facciamo un passo indietro.
Una creatura altissima con strane sirene sulla testa, è frutto del talento di Trevor Henderson. È una delle tante creature mostruose che ha ideato, ed è stata utilizzata in un un video game uscito ad Halloween 2018.
Ma Siren Head non è solo un nuovo personaggio. La sua celebrità è data anche dall’essere protagonista di creepypasta, cioè memi orrorifici che mimano leggende metropolitane. E a volte, nel gioco di scrittura e disegno collettivo, la realtà può finire in un punto cieco e ci si gode la storia.
Nel caso di Siren Head, la popolarità del personaggio è esplosa tra aprile e maggio, quando buona parte del mondo era già entrata in qualche forma di lockdown. Secondo la ricostruzione di Know your meme, il boom è merito di un video pubblicato su tiktok.
Mostra Siren Head che cammina ergendosi sopra un paesaggio urbano, si sente un suono di sirene, presumibilmente quelle della sua testa. In realtà l’audio è del 2010, e risale al tornado che colpì Chicago. L’alchimia tra la creatura assurda inventata da Henderson, il paesaggio e il suono è efficace. Incassa decine di milioni di visualizzazioni, e Siren Head comincia a spopolare. In breve i sommelier di memi, come il popolare Pewdiepie (che contribuì a lanciare il complotto satirico gli uccelli non sono reali), lo consacrano.
In questi giorni il creatore ha anche raccolto in un thread su Twitter il canone di Siren Head, da cui si scopre l’abbozzo di storia dietro gli inquietanti disegni dell’artista. Per esempio il mostro usa le sirene per cacciare gli esseri umani, bambini in particolare. Li attira nei boschi con i suoni (non si vede in aree densamente popolate, come nel video apocrifo) dove fanno una brutta fine.