bicicletta

Tramonti, il viaggio in bicicletta di Accardo

Viaggio in bicicletta per Francesco Accardo in “Tramonti”, nell’Italia post quarantena

Un viaggio per l’Italia in bicicletta per documentare, con video, foto e parole, il Bel Paese all’indomani della lunga quarantena causata dal Covid-19.

E’ Tramonti, l’inziativa che dal 5 giugno, per un mese circa, vedrà protagonista il cagliaritano Francesco Accardo, ingegnere trasportista, operatore culturale e direttore della Fondazione Siotto.
Un’esperienza di documentazione unica che prenderà il via venerdì. Prima tappa Palermo: destinazione finale l’Alto Adige.

Trent’anni compiuti lo scorso dicembre, Francesco, venerdì, si imbarcherà a bordo di un traghetto diretto a Palermo. Prima tappa di un viaggio che si concluderà con l’arrivo in Valle Aurina, nell’Alto Adige, luogo del cuore del giovane.

Obiettivo è promuovere il turismo intra e interregionale nella maniera più sostenibile possibile. Un’idea di viaggio ad impatto zero e un ritorno al legame tra l’uomo e il territorio in cui vive e si muove, alla riscoperta della lentezza e dei mezzi semplici.

L’organizzazione

Per questo Francesco porterà con sè solo uno zaino con lo stretto necessario (rigorosamente ecologici e zero rifiuti) e una bicicletta offerta dal T Hotel.
Il resto dipenderà soprattutto della partecipazione collettiva a questa grande sfida: sul profilo Facebook (vagnerlove1989) e su quello Instagram (frasquito_de_bobadilla).

Volta per volta Accardo annuncerà le diverse tappe, chiedendo a chi lo segue consigli su dove mangiare, dormire e che cosa vedere. Giorno per giorno racconterà anche, attraverso video, foto e parole le sue impressioni suoi luoghi visitati e le persone incontrate. C’è anche un hashtag: #progettotramonti

Questo percorso originale di documentazione e di riscoperta è organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” con il patrocinio di: MiBACT, Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari e Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI).
Spiega Francesco Accardo: «Uno degli hashtag che più frequentemente leggo in questi giorni è #iorestoinitalia. Di necessità virtù evidentemente. Così, nell’anno dei miei trent’anni, e in cui mi sento finalmente bene dopo tanto tempo, ho deciso di dare gambe a questo progetto, sognato da anni».

Il titolo dell’inziativa, Tramonti, indica sia il calare del sole (e Francesco da venerdì ne vivrà tanti, sempre in luoghi diversi) sia lo stare tra i monti. A significare il continuo movimento in mezzo alla natura.
Sono sponsor dell’iniziativa: Thotel, ISOLA, Ugo Produzioni, Negozio Sostenibile CagliaricitiEU. Media partner è UnicaRadio.

About Sara Defraia

Iscritta al corso di Laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica. Le mie passioni sono la musica, la danza e l'arte. Suono uno strumento: la chitarra acustica. Nel tempo libero mi piace disegnare e dipingere.

Controlla anche

Patapumfete a Mogoro la commedia che strappa sorrisi e riflessioni

Domenica 22 dicembre, la 12° edizione di “Un Natale da Fiaba” propone uno spettacolo di …