Domenica 7 giugno alle ore 19 l’ultimo appuntamento con il festival “Piedi sull’Isola” attraverso la pagina Facebook della Fondazione MACC
Il 5° e ultimo incontro “Piedi sull’Isola” sarà una vera e propria sperimentazione alla degustazione condivisa. Sarà curata dalla chef stellata Maria Carta e guidata dalla psicologa Laura Cappai. Il pubblico verrà accompagnato in un percorso sensoriale alla scoperta del piacere della condivisione. Il tutto arricchito dalla presenza al museo Macc dell’artista, musicista e performer Francesca Romana Motzo.
Una degustazione in cui i partecipanti potranno acquistare il menù degustazione o la bottiglia di vino presso i canali d’asporto del ristorante Is Femminas (via Napoli, 90) di Cagliari o presso il ristorante Approdo di Calasetta. Successivamente gli spettatori, potranno seguire comodamente da casa attraverso i canali Facebook e YouTube della Fondazione MACC.
L’evento, che potrà essere seguito anche direttamente al museo MACC (i posti sono limitati e richiedono la prenotazione). È il momento clou di tutto il festival in cui finalmente si gusterà il buon Carignano biologico di Calasetta.
Numerosi ospiti ed interessanti argomenti
Il festival “Piedi sull’Isola” ha visto Luisa Camoglio, medico e proprietaria della cantina La casa di Sophia ed Efisio Carbone, direttore del Museo di arte contemporanea MACC di Calasetta, parlare, per ogni appuntamento e con numerosi ospiti. Si è parlato di sviluppo condiviso del territori e di buone pratiche del biologico con l’intento di attivare riflessioni sulle potenzialità di processi economici che siano competitivi sul mercato.
Appuntamenti che attraverso le pagine social hanno varcato le porte degli addetti ai lavori per appassionare un pubblico più vasto e sicuramente tutti gli amanti della buena vida.
A legare la Fondazione MACC a La casa di Sophia, è il vino “O”, è un carignano biologico del 2017 prodotto dall’azienda vinicola. Questo vino è custodito in una bottiglia dall’originale etichetta a firma del giovane artista Alberto Marci. L’ispiarazione è arrivata dai lavori di Ermanno Ieinardi, patron del Museo calasettano.
La Fondazione MACC si fa, ancora una volta, promotrice di processi di attivazione territoriale. Ribadisce la sua vocazione e il suo essere parte del luogo in cui insiste.
Qui di seguito tutte le informazioni nel dettaglio per partecipare alla serata:
Piedi sull’isola – degustazione partecipata
Maria Carta, chef di Is Femminas e Laura Cappai, psicologa saranno protagoniste del nostro ultimo talk condotto da Efisio Carbone e Luisa Camoglio con la partecipazione di Francesca Romana Motzo.
IN PRINCIPIO FU UN TAVOLO
primo studio//Fase1
performance sul suono materico ideata e realizzata da Francesca Romana Motzo
riprese video diretta: Pierluigi Dessì/Confinivisivi
promossa da Contattosonoro
————————————————————————————
MENÙ IS FEMMINAS – Cagliari – quartiere Marina
Gambero in filindeu
o in alternativa
raviolo con burrata e bottarga
+ 1 bottiglia La casa di Sophia 2016
Prezzo: 25 euro
Prenotazione su nr telefonico 3408531608 (almeno 1 giorno prima)
Pagamento (alla consegna o anticipato) direttamente a Is Femminas
Orario consegna presso Is Femminas: dalle 17 alle 19
MENÙ APPRODO – Calasetta
Cappunadda (antipasto di tonno salato con gallete, facusse e pomodori)
Cascà (Cus Cus di carne e Verdure)
+ Carignano biologico MACC
Prezzo: antipasto, primo e calice €15,00
antipasto, primo e bottiglia a €25,00.
La prenotazione alla degustazione è obbligatoria entro sabato 6 giugno.
Domenica sarà consegnata a domicilio.
Per info e prenotazioni 329.0154517
————————————————————————-
Chi è Francesca Romana Motzo?
Musicista e musicoterapeuta, approfondisce in entrambi gli ambiti la pratica dell’improvvisazione come modalità espressiva dell’individuo. Dalla formazione classica (diploma in clarinetto), si dirige verso la Musica Creativa, dedicandosi in modo specifico all’interazione tra i vari linguaggi artistici e collaborando con attori, pittori, scultori, fotografi e danzatori del territorio nazionale ed internazionale.
Nel corso degli anni sviluppa la propria identità di musicista performer che dialoga con le arti contemporanee attraverso progetti site specific dedicati a luoghi od opere d’arte. Negli ultimi anni esplora il mondo del suono materico grazie al progetto “a tangible sound” e porta avanti una ricerca sia in campo didattico che performativo, sul legame esistente tra suono e movimento.
Lo studio della Musicoterapia le permette di esplorare mondi in forte connessione con la vita e specializzarsi nell’applicazione al coma acuto, stati vegetativi, e cerebrolesioni acquisite cosi come nell’applicazione in gravidanza e post-parto.
In campo didattico sperimentale sceglie l’inizio della vita come ambito di ricerca continua sviluppando progetti unici che mette in connessione con differenti realtà culturali del territorio, come l’Exma – Exhibiting and Moving Arts, Spaziomusica Ricerca, Musei Civici di Cagliari, Biblioteca Ragazzi città metropolitana di Cagliari, Scuola Civica di Musica di San Sperate, l’EJE – european jazz expò, Jazz in Sardegna, S’Ard Music, Forma e Poesia nel Jazz, Festival Bimbi a Bordo, Festival Tutte Storie, etc.
Fermamente convinta che che la Musica o il semplice Suono, siano per l’individuo, elementi che interagiscono con la sfera delle emozioni e degli affetti, coinvolgendolo a livello personale, familiare e socio-culturale, crea Contattosonoro, contenitore per eccellenza della sua identità proessionale formata dal moto perpetuo delle tre parti che la compongono: Arte – Terapia – Didattica.