I proprietari di animali dovranno portare con sé apposite bottiglie d’acqua per pulire la strada in caso di bisogni del proprio animale da compagni
Nuova ordinanza sperimentale per i proprietari di animali d’affezione sul territorio dal Comune di Cagliari. Dal 15 giugno e sino al 31 ottobre, tutti i proprietari di cani dovranno munirsi, durante l’accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare all’occorrenza sulle deiezioni liquide degli animali. E’ questa la nuova disposizione dell’Amministrazione cittadina del capoluogo per migliorare il decoro pubblico della città. Nell’ordinanza – si legge – onde evitare l’inquinamento l’acqua dovrà essere “senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti”.
La nuova ordinanza del sindaco di Cagliari, e le nuove nuove regole di comportamento per i proprietari di cani che passeggiano nei luoghi pubblici.
“I proprietari dei cani dovranno riversare una congrua quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato per diluire e ripulire le superfici interessate, su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o ad uso pubblico, nonché sui mezzi di locomozione parcheggiati nella strada – spiega il Comune – E’ fatto divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi e vetrine”. In caso di violazione è prevista una sanzione pecuniaria da 100 a 500 euro.
La nuova ordinanza che contiene le norme di comportamento viene emanata in via sperimentale. Il Comune di Cagliari motiva la stessa “in considerazione delle numerose segnalazioni e lamentele dei cittadini”. Disagi – proseguono – derivanti dalle deiezioni, anche liquide, ad opera di cani a ridosso di edifici, strade pubbliche e marciapiedi.