Dopo la grande partecipazione alla prima edizione, riparte il PROGETTO FILU A REFE. Un dialogo tra donne di diverse etnie finanziato dall’Assessorato del lavoro. Formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna nell’ambito delle materie di inclusione degli immigrati non comunitari.
Cagliari, 15 Giugno 2020. Per cinque mesi le donne di Filu a refe, cubane, boliviane, rumene, ucraine, messicane, italiane e sarde si sono scambiate idee, riflettuto e acceso dibattiti su temi urgenti o leggeri. Hanno rafforzato legami e lavorato a progetti di interesse comune che verranno mostrati a una prima giuria il prossimo 26 giugno, durante una presentazione a numero chiuso nel rispetto delle norme anticovid.
E’ on line il bando scaricabile al link del sito www.filuarefe.it Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 18 del 22.06.2020
Le iscrizione alla seconda edizione scadranno il prossimo 22 giugno. Il progetto è rivolto alle donne senza limite di età (purché abbiano compiuto i 18 anni). Devono essere residenti nell’area metropolitana di Cagliari e provenienti dai paesi al di fuori della Comunità europea.
Il progetto iniziato ad ottobre dello scorso anno si concluderà a dicembre del 2020 con la partecipazione di altre 15 donne, straniere e non. Così da favorire la conoscenza e abbattere gli ostacoli che si frappongono alla costruzione di un dialogo aperto e solidale.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda scaricabile dal sito www.filuarefe.it e candidarsi per formare il prossimo gruppo. Una giuria speciale valuterà, alla fine dell’intero percorso, tutti gli elaborati, le idee e i progetti generati da questo scambio pluriculturale. Al centro della verifica non sarà solo il prodotto finale ma l’analisi sociologica di come le donne hanno interagito tra loro per giungere a un risultato condiviso.