FESTIVAL FIND 42
Andrea Zineddu

Giovedì la proclamazione dei vincitori del Premio Marchionni

Giovedì su Facebook avverrà la proclamazione per il V Premio internazionale di Arte Contemporanea

V Premio internazionale di Arte Contemporanea Dino Marchionni, giovedì su Facebook la proclamazione dei vincitori. E’ tempo di svelare i nomi dei vincitori per il Premio internazionale d’arte contemporanea Marchionni. Il concorso organizzato dal Museo Magmma di Villacidro per ricordare la figura e l’opera di Dino Marchionni. Fu un incisore che nel 1957 lasciò la sua Urbino per venire a vivere nel centro del Medio Campidano.
Giovedì 2 luglio, a partire dalle 12, sulla Pagina Facebook Premio Marchionni saranno proclamati i primi classificati per ciascuna delle due sezioni: Pittura e Grafica.
A contendersi la finalissima sono 40 opere che la giuria presieduta da Vitaliano Angelini. Oltre che dall’ Italia hanno partecipato artisti da: Usa, Cina, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Romania, Brasile, Macedonia, Israele. Tra i finalisti ci sono anche cinque artisti sardi.

L’ intervento della critica d’arte Alessandra Radaelli

Anche stavolta i lavori presentati sono tutti di altissima qualità, elemento che anno dopo anno, aumenta il prestigio del Premio Marchionni. Scrive la critica d’arte Alessandra Radaelli nel catalogo:. “Il Premio Marchionni ha il pregio di raccogliere intorno a sé artisti di spessore, di cultura che si intuiscono innamorati dell’arte e dei mezzi per farla. (…). L’innalzarsi di anno in anno del livello qualitativo dei partecipanti è il primo indice di successo per un concorso. Perché ciò significa che il nome si fa conoscere tra gli addetti ai lavori. I risultati delle edizioni precedenti attestano il buon funzionamento della formula, i nomi girano, le mostre degli artisti selezionati si fanno notare”.

I premi

I primi classificati nelle due sezioni riceveranno un premio di 2.500 euro. In alternativa, 1.500 euro più la possibilità di esporre le proprie opere nella Galleria Lazzaro di Milano.
Le opere classificate sino al quinto posto saranno inoltre esposte nella sede storica del Centro culturale cittadino di Urbino. La location sarà all’interno delle iniziative pensate in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello.
Prima di varcare il mare, e sino al 31 luglio, le 40 opere arrivate in finale saranno esposte nella sede del Magmma dove potranno essere visitate solo dietro prenotazione.



About Angela Farris

Sono Angela Farris, nata a Nuoro, diplomata nel 2015 presso l'istituto tecnico L.Oggiano di Siniscola e attualmente sono laureanda in beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Trekking letterario a Villacidro: un viaggio sensoriale tra poesia e natura

Immersione nei sensi: un’esperienza unica tra trekking e cultura a Villacidro Il 19 agosto, alle …