Al Policlinico di Monserrato riprendono le visite ai pazienti ricoverati. Infatti per ben quattro mesi, a causa dell’emergenza sanitaria covid-19, sono state sospese tutte le visite ai pazienti da parte dei familiari e amici. E’ stato duro per i ricoverati il periodo buio del lockdown combattere su due fronti: da un lato la sofferenza dall’ altro la solitudine.
Da oggi al “Duililo Casula” è consentito l’accesso ai congiunti, uno per paziente e preferibilmente sempre lo stesso, secondo una turnazione stabilita dal reparto. Nel dettaglio funziona così :in considerazione della presenza di due letti per stanza, un parente di un paziente potrà entrare la mattina, mentre l’altro la sera. Ovviamente gli ingressi – fanno sapere dall’Aou di Cagliari – saranno permessi facendo la massima attenzione e considerandone caso per caso l’opportunità. “È doveroso ricordare che ogni accesso al Policlinico ,dovrà rispettare le disposizioni in materia di sicurezza. Il contingentamento delle visite è necessario per tutelare la salute dei pazienti e del personale”.
Rispetto delle norme di sicurezza
Naturalmente ci saranno da seguire delle norme di sicurezza e un protocollo per tutelare la salute di tutti. Purtroppo l’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio l’intero sistema sanitario e solo con il tempo e gli investimenti necessaria, si potrà riprendere la normalità tanto desiderata, soprattutto dai pazienti. Star bene è anche ricevere conforto da chi ci ama e non si riduce solamente ad una cura meramente medica.
Un ottimo sistema sanitario
Il Policlinico è noto in tutta l’isola, non solo per il suo personale altamente specializzato, ma anche per il rigoroso rispetto dei suoi pazienti e l’immediata disponibilità. Il post emergenza è una dura prova per tutti, solo la pazienza e l’efficacia di un ottimo sistema medico riuscirà ad abbattere le barriere imposte tristemente dal Covid. Pertanto si chiede, per l’ennesima volta la disponibilità dei sardi a rispettare le norme di sicurezza. Impegno, che i Sardi hanno dimostrato in tante situazioni di saper non solo rispettare, ma di svolgere nei migliori dei modi.