francesco accardo

Francesco Accardo su Unica Radio parla di “Tramonti”

Francesco Accardo ci racconta l’ultima tappa del progetto “Tramonti”, una traversata dell’Italia in bicicletta per documentare, con video, foto e parole, il Bel Paese all’indomani della lunga quarantena causata dal covid 19.

Dal 5 giugno, per un mese circa, il cagliaritano Francesco Accardo, ingegnere trasportista, operatore culturale e direttore della Fondazione Siotto a bordo della sua bicicletta ha racconto l’Italia post Covid.

Il giovane atleta culturale sarà, ospite sulla pagina Facebook e sul profilo YouTube di Unica Radio (che per l’occasione ha trasmesso dal T-Hotel di Cagliari) ci racconta le ultime tappe del suo affascinante viaggio.

Trent’anni compiuti lo scorso dicembre, Francescovenerdì, si imbarcherà a bordo di un traghetto diretto a Palermo, prima tappa di un viaggio che si concluderà con l’arrivo in Valle Aurina, nell’Alto Adige, luogo del cuore del giovane.

Obiettivo è promuovere il turismo intra e interregionale nella maniera più sostenibile possibile, un’idea di viaggio ad impatto zero e un ritorno al legame tra l’uomo e il territorio in cui vive e si muove, alla riscoperta della lentezza e dei mezzi semplici.

Per questo Francesco porterà con sè solo uno zaino con lo stretto necessario (rigorosamente ecologici e zero rifiuti) e una bicicletta offerta dal T Hotel.

Il resto dipenderà soprattutto della partecipazione collettiva a questa grande sfida: sul profilo Facebook vagnerlove1989 e su quello Instagram frasquito_de_bobadilla volta per volta Accardo annuncerà le diverse tappe, chiedendo a chi lo segue consigli su dove mangiare, dormire e che cosa vedere. Giorno per giorno racconterà anche, attraverso video, foto e parole le sue impressioni suoi luoghi visitati e le persone incontrate. C’è anche un hashtag: #progettotramonti

Questo percorso originale di docuementazione e di riscoperta è organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” con il patrocinio di: MiBACTRegione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI).

Spiega Francesco Accardo: «Uno degli hashtag che più frequentemente leggo in questi giorni è #iorestoinitalia. Di necessità virtù evidentemente. Così, nell’anno dei miei trent’anni, e in cui mi sento finalmente bene dopo tanto tempo, ho deciso di dare gambe a questo progetto, che accarezzavo da anni».

Il titolo dell’inziativa, Tramonti, indica sia il calare del sole (e Francesco da venerdì ne vivrà tanti, sempre in luoghi diversi) sia lo stare tra i monti, a significare il continuo movimento in mezzo alla natura.

Sono sponsor dell’iniziativa: Thotel, ISOLA, Ugo Produzioni, Negozio Sostenibile CagliaricitiEU. Media partner è Unicaradio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

beatrice schivo

Progetto Tramonti: ne parliamo con Francesco Accardo

Dal T-Hotel di Cagliari giovedì 25 giugno alle 18.30 ci collegheremo con Francesco Accardo per …