Dall’11 luglio i servizi offerti da Lila Cagliari di test rapido HIV saranno disponibili in modo sicuro e su prenotazione
L’associazione di volontariato Lila Cagliari, grazie al progetto Cagliari Get Tested finanziato dall’Unione Europea, è riuscita a completare la fornitura dei kit di test rapido per HIV, HCV e Sifilide.
Sabato 11 luglio, sarà finalmente possibile usufruire gratuitamente di un colloquio informativo e dei test per tre importanti infezioni sessualmente trasmissibili.
Per accedere al servizio è però necessario prenotare telefonicamente al 3475565300 entro venerdì sera.
“Durante il periodo di chiusura della sede, al nostro centralino sono giunte tante richieste” – ha spiegato Brunella Mocci, presidente di Lila Cagliari – “Abbiamo lavorato in tutto il mese di giugno per poter riaprire in sicurezza, formando nuovamente i nostri volontari e acquistando il necessario”.
“La pandemia da Covid-19 ha rallentato a livello globale la lotta alle infezioni sessualmente trasmissibili” ha aggiunto Giacomo Dessì, referente del progetto Cagliari Get Tested.
Il servizio di test rapido HIV è parte del progetto Cagliari Get Tested, finanziato dall’Unione Europea, Corpi Europei di Solidarietà, nell’ambito dei progetti di solidarietà promossi dai giovani under 30.
Come accedere ai servizi di Lila Cagliari
L’infezione da Hiv non può essere diagnosticata attraverso i sintomi né attraverso le comuni analisi del sangue. L’unico modo per accertare l’infezione è quello di sottoporsi al test.
Il test è anonimo e gratuito e non richiede prescrizione del medico di famiglia. Chiunque può recarsi in un centro clinico e chiedere di effettuarlo in anonimato e secondo le garanzie di accessibilità previste per legge.
Sito di Lila Cagliari: https://www.lilacagliari.org/