https://www.unicaradio.it/
Un’alternativa per un sano divertimento e una valida opportunità per i genitori che lavorano
Un’alternativa al mare, un modo per far stare i bambini insieme. Un punto di appoggio per i genitori che lavorano. A Cagliari via ai centri estivi per il gioco e la socialità. Questi sono gestiti da organismi privati, avviati nel rispetto delle linee guida emanate dal Governo e dalla Regione. Riaprono i centri estivi per l’infanzia della Sardegna e lo faranno in sicurezza. Lo annuncia il governatore della Sardegna Christian Solinas, che approva la delibera per il riavvio delle attività dei centri nella fase 3. “La tutela della salute dei sardi è e continuerà a essere il cardine delle nostre decisioni- aggiunge il presidente.Oggi, senza abbassare la guardia, diamo un importante segnale d’attenzione sia agli operatori del comparto, sia alle famiglie, ai giovani e ai bambini, sui quali il peso sociale e psicologico dell’isolamento degli ultimi mesi ha gravato in modo particolare”.
Le attività sono rivolte a bambini e giovani tra 5 e 17 anni
Ci sono anche altre soluzioni: dal mese di luglio sono state avviate anche le attività gratuite, rivolte a bambini e giovani tra 5 e 17 anni, in tre dei quattro centri di quartiere cittadini. “Le attività si svolgeranno in parte nelle sedi del centri e in parte negli spazi all’aperto resi disponibili – spiega l’assessora alle Politiche Sociali, Viviana Lantini. Prevedono animazione socio-educativa, gioco e laboratori, per consentire ai bambini di recuperare una giusta dimensione di socialità e alle famiglie di avere servizi utili alla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro”.
Le animazioni saranno disponibili nel centro e all’aperto
Tra le attività estive gratuite avviate “la Bottega dei sogni”, in piazza Savoia: le attività proposte si svolgeranno tra gli spazi del centro e all’aperto al parco dei Giardini Pubblici. Nel periodo estivo compreso tra luglio e settembre.
Servizi a disposizione anche a Pirri , nel plesso scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Marcello Serra” in via dei Partigiani. E’ anche disponibile ‘Io Centro Officina di Idee” in via Carpaccio. Comune pronto ad avviare al più presto anche le attività del Centro di Quartiere Strakrash.
fonte Ansa.