“Ora serve intervento del Comune per salvaguardare area”
Nonostante il caldo torrido di ieri una squadra di circa cinquanta volontari ha raccolto oltre 100 sacchi di spazzatura. Questo è quanto è avvenuto ieri, domenica 12 luglio presso Calamosca e i suoi dintorni.
“Noi associazioni ci siamo, ascoltate i nostri appelli”.
“Quello che abbiamo fatto non è una cura definitiva ai tanti problemi che affliggono Calamosca” dicono i promotori dell’iniziativa. “Molto è stato raccolto, ma ora la palla passa alle istituzioni: c’è bisogno per esempio di interventi importanti da parte del Comune di Cagliari per ripulire la zona e di una seria campagna di prevenzione da parte della Regione Sardegna, soprattutto nelle scuole. Noi associazioni ci siamo, ascoltate i nostri appelli“.
“Questa Terra la riceviamo in eredità dalle nostre madri e dai nostri padri, ma adesso sta a noi prendercene cura e tornare a farla risplendere”
Tra le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa la Farmacia Politica e Sardegna Project, ma anche Reset UniCa, Arrosa Sarda, gli Aligatori di Cagliari e Plastic Free: “Noi siamo del parere che unendo le forze si possa fare tanto“. Hanno poi aggiunto: “Insieme allo sconforto nel vedere il risultato dell’incuria dei nostri concittadini e dei turisti,c’è anche il sollievo di aver avuto il sostegno di tanti giovani come noi che per un attimo hanno abbandonato l’ombrellone e sono accorsi a darci una mano“.
Non solo Calamosca: i Clean Up Day passati
Quella di ieri, però, non è stata la prima iniziativa che ha visto queste associazioni scendere in campo. Anche l’anno scorso, infatti, hanno dimostrato impegno e dedizione nella realizzazione di diversi eventi: i Clean Up Day. Queste giornate hanno sempre visto la partecipazione di numerosi volontari che hanno unito le proprie forze in diverse zone di Cagliari e dintorni. Ecco per esempio alcune date degli eventi passati:
- 28 Aprile 2019: Pineta di Su Siccu;
- 9 Giugno 2019: spiaggia di Giorgino;
- 29 Settembre 2019: zona Porto Canale.