Arriva in Sardegna l’ambulanza veterinaria della Lav per un’importante campagna di sterilizzazione dei felini della numerosa comunità di Putzu Idu, nell’Oristanese.
Il progetto tra i Comuni italiani dell’ associazione animalista, ha fatto tappa e vi sosterà fino al 18 luglio nel Comune di San Vero Milis.
La sterilizzazione dei gatti abbandonati, interventi mirati di cura e esempi di buone pratiche di gestione delle colonie feline.
La Lav mette in rilievo gli episodi di intolleranza
Sono infatti numerose le segnalazioni che specie in estate Lav Cagliari riceve sui numerosi gatti vaganti, denutriti, e sulla presenza di cucciolate. La Lav mette in rilievo gli episodi di intolleranza che possono sfociare in azioni criminali. Ad esempio lo spargimento di esche avvelenate in violazione delle ordinanze ministeriali in materia e del Codice penale. “In questi giorni siamo presenti a Putzu Idu con i volontari di Lav Cagliari, personale dello staff nazionale e i volontari locali che si prendono cura delle colonie.
Con l’ambulanza veterinaria Lav acquistata lo scorso anno grazie a una raccolta fondi, ci occuperemo di tutte le attività connesse alla sterilizzazione. Dalle catture, al trasporto degli animali, ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso per il contenimento demografico dei gatti. e per il riconoscimento delle colonie feline. Questo proseguirà nel tempo da parte del sindaco e dalla ASL di Oristano“.
La sterilizzazione ha effetti benefici sulla salute dei nostri animali, sia maschi che femmine, in quanto previene diverse patologie tumorali.
Durante il calore, si sviluppano grandi quantità di ormoni nell’organismo di cagne e gatte; il continuo alternarsi di ormoni con azione opposta (estrogeni e progesterone) provoca spesso patologie oncologiche ma anche patologie comuni come le endometriti e la gravidanza isterica, che a sua volta può provocare il tumore. Nei maschi gli ormoni possono provocare prostatiti e ipertrofia prostatica, causando nel cane adulto dolore e difficoltà a urinare.