La fiera dell’artigianato artistico a Mogoro
Ripartono con norme e speranza quelle che per la nostra tradizione sono le “fiere”. Sono così definite le manifestazioni tipiche della nostra tradizione. In tutta la Sardegna sono note poiché si riallacciano ai nostri usi, ai mestieri antichi, alle passioni trasmesse dai nostri antenati. Quella di Mogoro è la Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna. La più importante manifestazione del settore nell’isola. L’evento si svolgerà regolarmente a Mogoro anche quest’anno. Si terrà in completa sicurezza nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19. Gli organizzatori, infatti, sono al lavoro per garantire la miglior tutela dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di contagio.
Per non partire impreparati, l’idea era stata avviata già da alcune settimane. L’inaugurazione ufficiale si terrà il prossimo 8 agosto. La data di chiusura è stabilita per il 6 settembre.
Un’edizione che si aprirà anche verso il mondo virtuale
Ben 90 artigiani saranno presenti all’edizione numero 59 della Fiera per la prima volta. Ci sarà anche un’esposizione virtuale che consentirà ai visitatori di interagire e di “navigare” anche da casa all’interno degli spazi destinati alle molteplici produzioni artigianali. Ormai selezionate le imprese artigiane che espongono, l’amministrazione comunale si sta adesso concentrando sulla definizione degli eventi che contribuiranno a rafforzare l’offerta destinata non solo agli abituali frequentatori della Fiera ma anche ai turisti. Un’idea che permette così di coinvolgere sia fisicamente, coloro che possono partecipare alla fiera, includendo anche il pubblico virtuale da casa.
“Una finestra sull’Artigianato” è il tema dell’edizione 2020
Il filo conduttore dell’edizione 2020 è rappresentato dal tema “Una finestra sull’Artigianato”. L’argomento è richiamato dai tanti simboli e dagli elementi riprodotti nel nuovo progetto grafico che accompagna la manifestazione di quest’anno. Come da tradizione, l’evento sarà ospitato nel Centro Fiera del Tappeto, uno spazio ampio che verrà allestito rispettando i protocolli imposti dall’emergenza sanitaria.