Dal 23 luglio sarà possibile ammirare tre opere del grande maestro dell’arte sarda
Le opere dell’artista Filippo Figari saranno esposte a partire da giovedì 23 luglio presso la Galleria Siotto di Cagliari (via dei Genovesi 114).
Curata dalla critica d’arte Alessandra Menesini, “3 ritratti”, questo è il titolo dell’esposizione, propone per la prima volta i ritratti della famiglia di Giovanni Siotto, realizzati da Figari nel 1920.
Oltre al padre, magistrato e politico, rappresentato con toga e tocco, sono esposte le figure della moglie Chiara Serra di Santa Maria e del figlio Luigi.
Scrive Alessandra Menesini: “Lo spazio che ospita di norma autori contemporanei inaugura la nuova stagione con le belle opere di un pittore glorioso nato nel 1885. Rispecchiano un’epoca, i dipinti esposti ognuno in una stanza, solitari e imponenti. Il richiamo al passato, seppure meno remoto, è ribadito nell’ultima sala dalle foto originali della famiglia Siotto. Anche qui ritratti, ma color seppia, immagini sfocate o quasi cancellate dal tempo e per questo maggiormente evocative”.
L’esposizione resterà aperta sino a domenica 2 agosto, tutti i giorni dalle 19 alle 21.
In ottemperanza alle norme sul contenimento del covid-19, “3 ritratti” si potrà visitare solo su prenotazione (al numero 070/682384 oppure scrivendo a galleriasiotto@gmail.com), con turni di non più di 10 persone:
- primo turno dalle 19 alle 19.30
- secondo turno dalle 19.30 alle 20
- terzo turno dalle 20 alle 20.30
- quarto turno dalle 20.30 alle 21
L’evento è realizzato con il contributo della DG BIC del MiBACT, Assessorato alla Cultura della RAS e Servizio Cultura del Comune di Cagliari.