Da sabato18 sarà l’app attiva, oltre alle visite guidate
Una passeggiata di 850 metri dentro una galleria naturale guidati da una App multilingue. L’audio e il video saranno accessibili attraverso un Qrcode per godere in autonomia del fascino della Grotta di San Giovanni a Domusnovas. Una grande novità per la nostra isola.
Il turismo riprende in modo cauto
Maria Roberta Cadoni, del consorzio Natura Viva, che gestisce il sito, afferma: “L’app entra in funzione sabato 18 luglio e si aggiunge alle tradizionali visite guidate in orari stabiliti e accessi limitati. Non dimentichiamo mai il rispetto delle regole anti-covid”.
Il sindaco di Domusnovas
Mentre il sindaco del paese Massimo Ventura sostiene :”Con 2,2 milioni di euro diamo nuova vita al sito simbolo di Domusnovas Un gioiello da valorizzare in chiave economico turistica”. […] – E’ la più lunga galleria naturale carrabile al mondo-spiega Angelo Naseddu, speleologo. […] Era un’arteria importante per l’economia locale, tanto da giustificare il pagamento di una tassa per il transito, se vogliamo fare un esempio.
La storia di una grotta antichissima
Dell’utilizzo umano sin dall’era preistorica restano testimonianze evidenti. Le foto d’epoca mostrano carri a buoi, che la percorrevano per il trasporto di minerali e legname. Ai due ingressi della Grotta, sono visibili i resti di mura ciclopiche di fattura prenuragica. Il sito è una testimonianza della storia geologica e naturalistica del territorio. I massicci montuosi o rocciosi sono le terre emerse più antiche d’Europa.
Una grotta dalle mille risorse
Nella parte visitabile ci colpisce l’ampiezza degli spazi monumentali con decorazioni e sculture spontanee di rocce risalenti a mezzo miliardo di anni fa, con stalattiti e stalagmiti di notevole interesse e spettacolari vasche di carbonato di calcio e colate. All’occhio del visitatore sono presenti antri, pozzi, bacini idrici sotterranei e cunicoli inaccessibili dove vivono specie endemiche di importanza comunitaria, afferma Giovanni Pauli che è la guida ambientale del Consorzio.