Fenicottero soccorso in mare da bagnante e Guardia costiera

Fenicottero soccorso in mare da bagnante e Guardia costiera

Ero al mare con mia moglie quando abbiamo visto il fenicottero galleggiare e ci siamo avvicinati per soccorrerlo. Non riusciva a riprendere il volo”.
    Così Massimo Durzu, odontotecnico cagliaritano, racconta il salvataggio compiuto oggi nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Foxi a Quartu Sant’Elena.

Salvataggio


    Il volatile è stato recuperato dalla Guardia costiera che lo ha affidato a una clinica veterinaria. “Ci siamo avvicinati con una imbarcazione – racconta all’ANSA Durzu – abbiamo provato a spingerlo, per vedere se riprendeva a volare, ma inutilmente. A quel punto abbiamo chiamato Capitaneria e Corpo forestale per chiedere il loro intervento”.
    Intanto Durzu si è tuffato in mare e utilizzando uno dei cuscini dell’imbarcazione come zattera, ha recuperato il fenicottero.
   

“Lo ho avvolto in un foulard di mia moglie – racconta – per non essere beccato. Poi l’ho poggiato sul cuscino e il fenicottero si è subito calmato. Non abbiamo capito cosa avesse, sembrava stanco e disorientato”.
    Sul posto è arrivata la motovedetta CP607 della Guardia costiera, già in attività di pattugliamento per l’Operazione “Mare Sicuro 2020”. Il fenicottero, con buona probabilità aveva un’ala spezzata, e solo l’intervento di Massimo Durzu e della Guardia costiera gli ha salvato la vita.

I Fenicotteri sono uccelli sociali, che vivono in grossi stormi nelle aree acquatiche e le cui dimensioni vanno da 1 metro a 1 metro e mezzo d’altezza. Le specie più grandi si nutrono in habitat salini o desertici.

La nidificazione dei fenicotteri rosa a Cagliari: a seconda delle stagioni e del meteo i fenicotteri rosa cominciano a volteggiare sul cielo di Cagliari tra febbraio ed aprile, è il periodo in cui avvengono l’accoppiamento e la posa delle uova, che si schiudono solitamente a partire dai primi di maggio.

E’ una scena che accade nelle aree umide di tutto il Mediterraneo occidentale, ma che a Cagliari ha qualcosa di speciale, è infatti l’unica grande area urbanizzata nella quale i fenicotteri rosa nidificano. Il principale luogo di nidificazione è infatti il parco di Molentargius Saline.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Controlla anche

Sardegna rifiuta il deposito nucleare

Nucleare, la Sardegna chiude la porta al deposito nazionale

La decisione della Sardegna di opporsi alla costruzione di un deposito nazionale per le scorie …