Cagliari 18 luglio – Tutti in fila per il test sierologico nel laboratorio mobile davanti al mercato di San Benedetto.
Tanti i cagliaritani che vogliono accertarsi sul loro stato di salute e sincerarsi di non essere stati contagiati dal Covid 19.
Test Coronavirus
Il test sierologico misura gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 che il nostro organismo produce se entra in contatto con il Covid-19. Si tratta di tre diversi anticorpi, le immunoglobuline IgA, IgM e IgG, che ci raccontano la storia dell’infezione: se abbiamo incontrato il virus e da quanto tempo.
Ieri pomeriggio 92 test effettuati riservati soprattutto agli operatori del mercato. Afflusso quasi raddoppiato questa mattina con 148 persone registrate.
Il progetto è firmato da quattro aziende sarde, SicurJob, Ics2030, Thei Solution, MetiLab e prevede la collaborazione scientifica di SocurMedic (Gruppo Osa).
Tra le iniziative anche eAccess, una piattaforma per gestori di bar, ristoranti, negozi e alberghi.
Il quartier generale del progetto è l’Osa Mobile Lab, un camper equipaggiato e all’avanguardia che consente l’effettuazione del test sierologico rapido No Covid con referto immediato. Per gli operatori del mercato di San Benedetto il test avrà un costo di 18 euro e per gli altri 25.
Covid-19 – Che cos’è il coronavirus
I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).
Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta- e Gamma-coronavirus. Il genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).
I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60 e sono noti per infettare l’uomo e alcuni animali. Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale. Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo.