A scuola di videogiochi con tre indirizzi di studio e 900 ore di attività
Gli indirizzi dell’Academy
Un’occasione di incontro per conoscere nel dettaglio i tre indirizzi della Game Maker Academy. Un’accademia con piani di studio diversificati: Game Developer e Game Artist. Con quasi 900 ore di attività tra lezioni, laboratori e workshop. Si svolgerà da ottobre a giugno per formare i giovani sardi nell’industria del videogame. “Lo scorso anno abbiamo formato circa 20 futuri creatori di videogame, divisi tra Developer e Artist. Gli gli studenti del primo anno sono pronti a mostrare le loro capstones proprio durante l’OpenDay. Spiega Andrea Assorgia direttore dell’Academy. Gli studenti del secondo anno invece hanno terminato il percorso di formazione. E sono pronti ad ottenere le importanti certificazioni caratteristiche del settore. Inoltre stanno già facendo i primi passi come professionisti.”
I videogiochi come lavoro del futuro
In generale il percorso all’interno di Game Maker Academy aiuta gli allievi a diventare figure esperte. Esperte e capaci di inserirsi con facilità sia all’interno di studi affermati, sia all’interno di realtà “Indie“. Dove ogni professionista riveste più ruoli chiave. Game Maker Academy ha un metodo innovativo per specializzare nuovi professionisti “completi” nella creazione di videogame.
L’Academy
“L’intera scuola è orientata verso la creazione di un proprio portfolio di opere realizzate. Oggi vero biglietto da visita nel settore dell’industria videoludica. Aggiunge Assorgia. Tutte le lezioni si svolgono davanti allo schermo e sono improntate ad acquisire la pratica necessaria al mestiere”. Nata su iniziativa di Net-Press. Si tratta di un’ impresa cagliaritana specializzata in informatica, comunicazione e nuove tecnologie. La Game Maker Academy ha attivato, già dal 2016 una serie di corsi su coding, modellazione 3D e animazione. Adesso ha dato vita ai corsi annuali completi post-diploma e post-laurea. Corsi dedicati a sviluppatori, autori, disegnatori, artisti e sound designer. Ci sarà la possibilità di incontrare i docenti. Tutte figure esperte e di primo piano del loro settore. A seguire ci sarà un bar-camp. Per permettere agli aspiranti allievi di scambiare due chiacchiere con gli insegnanti.