Toyota presenta a livello europeo il suo nuovo design grafico, attraverso una rivisitazione stilistica di quello attuale.
Toyota presenta a livello europeo il suo nuovo design grafico, attraverso una rivisitazione stilistica di quello attuale. La nuova visual identity (ovvero l’immagine che il brand tramette attraverso gli elementi visivi ed i linguaggi utilizzati nelle comunicazioni) segna una nuova era per Toyota. Un percorso di trasformazione da automotive company a mobility company. Sviluppato, per adattarsi ad una clientela sempre più diversificata rispetto a una gamma di prodotti e servizi di mobilità in continua espansione, il nuovo visual sarà utilizzato in tutti i punti di contatto fisici e digitali con i clienti.
Un design semplice, trasparente, moderno e digital
Questo nuovo design grafico è ispirato alla semplificazione ed è stato definito in base a quattro principi chiave: lungimiranza, digitalizzazione, percezione premium e massima coerenza in tutte le aree business e marchi correlati. Il design del nuovo logo in 2-D perde la dicitura Toyota, brand ormai ben conosciuto, per puntare alla semplificazione e al minimalismo. Esso, infatti, comunica semplicità, trasparenza e modernità ed è perfettamente adatto sia al mondo digitale che a quello fisico. Verrà utilizzato in tutte le attività di comunicazione, mentre il logo attuale sarà ancora utilizzato per i veicoli.
Rimarrà invariato anche l’attuale standard utilizzato per i punti vendita, che sarà rivisto nell’ambito della strategia di sviluppo Rete di Toyota. La nuova visual identity è accompagnata anche da un nuovo e più coinvolgente stile del carattere, il ‘Toyota Typè. Stile che sarà utilizzato sia in ambienti on-line che off-line, in linea con il processo di trasformazione digitale e la espansione della vendita on line.
Un logo al passo con i tempi
Il nuovo logo permette anche una maggiore chiarezza e coerenza tra le diverse aree di business di Toyota, inclusi i cambiamenti di denominazione. Si è passato da Toyota Insurance Management a Toyota Insurance Services, considerando l’espansione delle sue attività determinata dalla crescita dei servizi connessi e dei nuovi prodotti di mobilità. Nel settore delle auto usate, Toyota Plus diventa ora Toyota Approved Used.
Dider Gambart pensa al domani
“Abbiamo sviluppato il nuovo design del brand, pensando al ‘domanì- dichiara Didier Gambart, vice presidente Sales, Marketing & Customer Experience di Toyota Motor Europe. Il nostro obiettivo era quello di connettere sempre meglio i clienti rispetto alla rapida espansione di Toyota nel processo di elettrificazione dei veicoli. Si fa riferimento ai servizi di mobilità e della vendita online. Il design è stato riprogettato per meglio relazionarsi con i clienti nei diversi punti di contatto, già con il lancio della nuova Yaris Hybrid. L’auto è la nuova quarta generazione della nostra innovativa city car”.