Il bambino ha toccato quota 4.478 metri, in circa quattro ore
Jules Molyneaux, piccolo alpinista scozzese, a soli 11 anni, ha scalato il monte Cervino con il padre Chris e due guide alpine locali. Così riporta il quotidiano elvetico Le Nouvelliste.
Il bambino è salito lungo il versante svizzero, toccando quota 4.478 metri, in circa quattro ore.
“Una bella esperienza, anche se alla fine sentivo le gambe come gelatine, il suo commento a fine impresa”. “Mi sento stanco, felice e sollevato – ha aggiunto Jules alla Bbc – a metà strada verso la vetta inizi a vedere tutto arancione dietro le Alpi, è fantastico”.
La scalata ha messo a dura prova il giovane alpinista e suo padre dal punto di vista fisico e mentale.
“Le condizioni – racconta il padre -, risultavano decisamente pericolose con parecchia neve e scariche di sassi. Il giorno in cui siamo saliti eravamo 10 e una persona è morta: un ragazzo è volato per 400 metri ed è stato recuperato dall’elicottero. Nonostante le difficoltà abbiamo raggiunto la cima“.
“La scoperta del nuovo “record” conquistato da Jules a soli 11 anni, è arrivata una volta tornati a valle, a confermarlo il Matterhorn museum di Zermatt che ha comunicato alla famiglia la riuscita dell’impresa”.
L’obiettivo principale di Jules e suo padre era quello di scalare insieme uno dei monti simbolo delle Alpi, dopo un tentativo fallito sei mesi fa.