Produzioni Artistiche Sarde, Santa Teresa di Gallura. 20 Luglio: Roberta Balestrucci e Andrea Pau. 27 Luglio: Emiliano Deiana. 25 Agosto: Francesco Casula.
Roberta Balestrucci
Produzioni Artistiche Sarde: tra gli ospiti, Roberta Balestrucci Fancellu, classe 1983, è nata a Macomer dove vive e lavora. Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia e narratrice per professione, presso il Centro Servizi Culturali di Macomer si occupa di laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura. Dal 2013 organizza il primo Festival sulla Legalità in Sardegna Conta e Cammina – La legalità appartiene al tuo sorriso. Ha pubblicato la graphic novel Ken Saro-Wiwa – Storia di un ribelle romantico edito da BeccoGiallo Editore.
Andrea Pau
Produzioni Artistiche Sarde: Andrea Pau ingombra la Sardegna dal 1981, è sceneggiatore e autore di libri per ragazzi. È autore del fumetto Radio Punx (Chine Vaganti, 2012) e della serie di romanzi illustrati Rugby Rebels (Einaudi ragazzi, 2010), illustrati da J.C. Vinci. Nel 2013 ha creato la serie Dinoamici (DeAgostini editore), illustrata da Erika De Pieri e tradotta in Spagna, Turchia, Portogallo, Cina. Collabora con Atlantyca Entertainment (Geronimo Stilton: I Preistotopi e I Supertopi, Piemme Editore) e Book on a tree (Ricci Scout, Salani Editore, Grand Tour, Grappolo di libri). Ama la pizza napoletana, le birre al frumento e perdere tempo.
Emiliano Deiana
Produzioni Artistiche Sarde: Emiliano Deiana, 46 anni, sindaco di Bortigiadas, autore de “La Morte si nasconde negli orologi (200 pagine, 15,00 euro). Un treno, una valigia leggera, Ruth e il mistero del suo passato. Nel coagulo di vite e di devastazioni perse in mezzo al grano e al segale, i destini dei personaggi del romanzo si incrociano e le vicende avanzano al ritmo di un vecchio orologio da tasca. Il momento preciso in cui le vite deragliano, e il tempo si ferma per un istante infinito prima di riprendere a correre all’impazzata.
Nel 2013 Deiana aveva pubblicato, per l’editore Ethos, “Bar Sport Democratico. Racconti satirici su personaggi, fenomeni, vizi e riti del partito democratico”. Un libro composto come un mosaico. Ogni tessera un quadro a se, ma anche elemento indispensabile per la costruzione di una figura più complessa. L’ironia e la satira per descrivere tic, modi di essere, di fare, e di vivere dentro la comunità politica del PD.
Francesco Casula
Produzioni Artistiche Sarde: Francesco Casula nasce a Ollolai (NU). Dopo gli studi medi-superiori fatti dai Gesuiti, -frequenta il Liceo “Sociale” di Torino, dove studiò Cesare Pavese- a Roma nel 1970 si laurea in Storia e Filosofia. Tra i suoi professori Natalino Sapegno e Alberto Asor Rosa (letteratura Italiana); Ettore Paratore (Latino); Aldo Visalberghi (Pedagogia); Guido Calogero (Filosofia Teoretica); Lucio Colletti (Storia della Filosofia); Franco Ferrarotti (Sociologia); Franco Lombardi (Filosofia Morale).
Dopo aver insegnato a Macomer (prima Storia e Filosofia nei licei poi Italiano e Storia nell’Istituo tecnico e per geometri) si trasferisce a Cagliari dove insegna per più di trent’anni Italiano e Storia negli Istituti superiori, soprattutto –negli ultimi 30 anni- al “Martini” di Cagliari.
La sua prima esperienza politica –dopo gli anni del ’68 vissuto a Roma- la fa con l’MPL (Movimento politico lavoratori) di Livio Labor, già Presidente delle ACLI, in cui nel 1972 si candida alle elezioni politiche a soli 26 anni. Nello stesso anno a Macomer fonda il Circolo politico-culturale “Camillo Torres” in onore del sacerdote cattolico colombiano guerrigliero, morto combattendo le unità antiguerriglia governative.
Al circolo aderiscono soprattutto studenti e insegnanti con cui poi entrerà nel PDUP (Partito di unità proletaria) che confluirà in Democrazia Proletaria di Mario Capanna, Vittorio Foa e altri.
Per circa un decennio sarà leader in Sardegna di questo partito della Nuova Sinistra che soprattutto grazie alla sua opera ben presto si “sardizzerà” diventando Democrazia proletaria sarda, autonomo da Dp Italia e a questa federata.