Ailun, in trasferta due progetti made in Nuoro

Ailun, in trasferta due progetti made in Nuoro

Due i lavori scelti che sarebbero dovuti essere in questi giorni a Milano. Appuntamento rinviato al SESAM 2021 a Siviglia

Ailun, in trasferta due  progetti made in Nuoro

Varcano i confini due progetti formativi made in Nuoro targati Ailun che, con i loro rispettivi relatori, sarebbero dovuti essere in questi giorni a Milano al SESAM 2020. A causa dell’emergenza covid-19 l’appuntamento avrà luogo invece l’anno prossimo, a Siviglia, presso il SESAM 2021.

SESAM: congresso Society in Europe for Simulation Applied to Medicine, organizzato dalla Società italiana di simulazione in medicina.

Il SESAM è uno dei momenti più importanti a livello internazionale per imprese, formatori, comunità scientifica e il mondo della sanità. Un incontro e un confronto per arrivare a soluzione delle problematiche più disparate.

Il corso Ailun: “Le Emergenze/Urgenze Ostetriche in Ambulanza e nel territorio”

  “Le Emergenze/Urgenze Ostetriche in Ambulanza e nel territorio”. Si tratta di un corso che si è tenuto nei mesi scorsi nelle aule dell’Ailun (oltre 70 corsisti tra medici, infermieri, operatori del 118/ elisoccorso). Questo lavoro ha catturato l’attenzione della comunità scientifica per l’alta valenza formativa.

Importante riconoscimento da parte della comunità scientifica

Il lavoro sarebbe stato presentato a Milano dalla dottoressa Gavina Porcu, Responsabile scientifico e istruttore di simulazione medica dell’Ailun. “Per noi è una gratificazione importante, il riconoscimento dalla comunità scientifica di un interesse verso un percorso da noi seguito e che può approdare secondo le nostre modalità in altre realtà” ha dichiarato la dottoressa.

Moulage: corso base di effetti speciali per simulazione in emergenza – secondo corso approdato al SESAM

Il secondo corso approdato al SESAM di Milano riguarda il Moulage, il corso base di effetti speciali per simulazione in emergenza. Anche qui la procedura e la didattica ha suscitato grande interesse. Tanto anche in questo caso da far staccare un biglietto per la Lombardia per l’importante appuntamento ai responsabili Ailun e alla sua costola Simannu.

Appuntamento rinviato al SESAM 2021 a Siviglia, causa emergenza covid-19

L’appuntamento, saltato per via delle ben note restrizioni a causa del covid-19, è stato rinviato al SESAM 2021 del prossimo aprile che si terrà a Siviglia. In Spagna ovviamente anche le buone pratiche che fanno scuola studiate e messe a punto a Nuoro.

La dichiarazione del presidente dell’Ailun, Lorenzo Palermo

I corsi Ailun – Simannu hanno formato nell’ultimo biennio oltre 350 professionisti della Sanità. “Un risultato lusinghiero che ci stimola a proseguire su questa strada e a portare ovunque ce ne sia bisogno quelle buone pratiche capaci di migliorare gli standard qualitativi nella sanità pubblica e privata”, ha detto il presidente dell’Ailun Lorenzo Palermo.

 

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

La Sardegna trionfa ai mondiali paralimpici di apnea e nuoto

Undici medaglie, cinque ori per Maurizio Scano e due per Matteo D’Atri: un risultato che …