Dal 5 agosto a Oristano la IX edizione della rassegna letteraria “Leggendo ancora insieme”
Voci del Tempo è il titolo della nona edizione di “Leggendo ancora insieme”. Edizione che darà spazio e risalto a quelle voci che nel tempo hanno contribuito alla creazione di un immaginario capace di sfuggire ai lacci delle convenzioni e dei pregiudizi. Raggiungendo i meccanismi più profondi della realtà per rimuovere le false illusioni e aprire prospettive nuove e diverse.
Prenderà il via il 5 agosto il festival tematico inserito all’interno della programmazione di “Leggendo ancora insieme”. La rassegna letteraria patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano. Saranno le “Voci del tempo” a fare da fil rouge delle quattro giornate durante le quali letteratura, cinema, musica e informazione si incontreranno. Il progetto è stato ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic. Si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà e la responsabilità critica. La rassegna anima per tutto l’arco dell’anno la città di Oristano e i comuni della Provincia con presentazioni di libri. Momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole. E propone anche per l’edizione 2020.
Da Shakespeare a Eleonora d’Arborea, passando per Sergio Atzeni
MERCOLEDì 5 AGOSTO – GIUDICESSA GUERRIERA | serata dedicata a Eleonora D’Arborea
GIOVEDì 6 AGOSTO – STORIA DI MAY PICCOLA DONNA | serata dedicata a Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne.
VENERDì 7 AGOSTO – IL BARDO E LA REGINA | serata dedicata a William Shakespeare.
SABATO 8 AGOSTO – PASSI LEGGERI | serata dedicata a Sergio Atzeni.
“Leggendo ancora insieme” è un progetto patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano. Progetto che, attraverso l’Assessorato alla cultura guidato da Massimiliano Sanna, sostiene l’iniziativa mostrando sempre grande sensibilità e disponibilità nel sostenere l’organizzazione degli eventi. La realizzazione della IX edizione della rassegna letteraria e del festival è nata grazie anche alle collaborazioni con FESTIVAL, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, CASE EDITRICI e LIBRERIE.
L’Associazione Culturale Heuristic è riuscita a confermare tutti gli appuntamenti previsti per l’edizione 2020. E questo nonostante il lungo periodo di stop dovuto dalla crisi sanitaria in atto. La macchina organizzativa della rassegna letteraria oristanese non si è fatta scoraggiare dall’emergenza sanitaria, riuscendo così a confermare gli appuntamenti. Gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Inoltre verrà seguito un attento protocollo messo a punto dall’ingegnere responsabile della sicurezza che collabora con l’associazione organizzatrice dell’evento.