L’associazione culturale “Isola che Vorrei” organizza per giovedi 6 e venerdì 7 agosto una passeggiata nello storico quartiere della Marina. Tra Mare, Arte, Religione, Incontri, tra il Nuovo e l’Antico-attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei quartieri più antichi di Cagliari.
Il quartiere storico di Marina, situato davanti al porto, è tra le prime aree abitate della città di Cagliari. Conosciuto come Bagnaria durante l’epoca romana, a causa della sua vicinanza con il mare. E’ stato in passato anche chiamato dai cagliaritani quartiere di La Pola. Ma è ora da tutti conosciuto come Marina. Qui nei vari secoli si sono incontrate le differenti culture delle genti che hanno abitato Cagliari. Dai cartaginesi ai romani, dai bizantini ai pisani, dagli spagnoli ai piemontesi. Se Castello era il simbolo del potere, Marina era il simbolo degli scambi commerciali e culturali.
Oggi, come in passato, il quartiere Marina è animato dalla presenza di differenti gruppi culturali. E qui essi mantengono le proprie tradizioni e peculiarità, e ne definiscono il carattere vivace e multietnico che da sempre lo caratterizza. Accompagnati dalla brezza marina, si potrà andare come in un viaggio nel tempo, alla scoperta di questa area della città. Caratterizzata da splendide testimonianze religiose e artistiche, con il racconto delle curiose vicende dei suoi protagonisti.
Informazioni
L’associazione culturale “L’Isola che Vorrei” Vi aspetta giovedì 6 e venerdì 7 agosto a partire dalle ore 19.00, in via Roma, davanti alla Rinascente, angolo Largo Carlo Felice.
La visita guidata è condotta da guide abilitate, iscritte al Registro Regionale della Sardegna e avrà una durata di circa 2 ore.
La visita è per un numero limitato di partecipanti.
La quota di partecipazione è 8,00 € per gli adulti,
5,00 € per i bambini dai 6 ai 14 anni, gratis per i bambini sotto i 6 anni
ed è comprensiva della visita guidata.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 di giovedì 6 agosto.
Per info e iscrizioni scrivere a info@isolachevorrei.com
o chiamare ai numeri: 328 2761164 – 340 4797091