Struttura ricettiva per pellegrini ricavata da vecchio immobile a Ingurtosu
Le posadas, termine spagnolo che sta a significare locanda, pensione, sono dei piccoli alberghi a basso costo finalizzati a dare ospitalità ai viaggiatori che intraprendono il Cammino Minerario Santa Barbara. Un percorso fra miniere, boschi e chiese del sud Sardegna lungo circa 400 chilometri individuato all’interno della vasta area mineraria del Sulcis-Iglesiente-Arburese.
Tra fede, ambiente e archeologia industriale. Seguendo un tracciato, a piedi o in alternativa in bicicletta e per certi tratti a cavallo. Che attraversa trenta comuni. È il Cammino minerario di Santa Barbara. Nato in Sardegna sulla scia del Cammino di Santiago di Compostela quasi otto anni fa, dopo un lungo periodo di studio e ricerca. E che oggi, forte del riconoscimento del ministero dei Beni culturali, è diventato meta di escursionisti e pellegrini. Tutti in viaggio (tremila i pellegrini censiti nel 2019) lungo l’itinerario che può essere percorso anche per brevi tragitti; con tanto di credenziali e iscrizione.
Sempre più strutture per il Cammino Minerario di Santa Barbara
Finalmente il completamento degli impegnativi interventi di recupero, ristrutturazione e allestimento; eseguiti tempestivamente dalla Fondazione CMSB. Così ieri sera è stata inaugurata una nuova struttura ricettiva lungo il CMSB in località Pitzinurri. Presso il villaggio minerario di Ingurtosu in Comune di Arbus.
La nuova posada di Pitzinurri è nata grazie alla rigenerazione di un immobile ex minerario comunale abbandonato. Sin dal primo giorno di apertura sono stati ospitati 7 GIOVANI PELLEGRINI NUORESI e 2 PELLEGRINI FRANCESI. Tutti hanno espresso grande soddisfazione per la qualità dell’allestimento e dell’accoglienza organizzata.
La vera sfida per il territorio è ora rappresentata dal ruolo che vorranno avere gli operatori privati che la Fondazione CMSB, d’intesa con il Comune di Arbus, intendono coinvolgere al più presto nella gestione della struttura. Che diventerà anche tappa della Ciclovia e dell’Ippovia del Cammino Minerario di Santa Barbara.