Pula, Sardegna Ricerche
Nell’ambito delle sue attività a favore del sistema della ricerca regionale,Sardegna Ricerche ha pubblicato nove avvisi. Questi sono rivolti pertanto alle borse di formazione da svolgere all’interno delle sedi del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.
Il premio delle borse
Le borse sono destinate a giovani laureati, l’età limite è 35 anni, che intendano perfezionare le loro conoscenze specialistiche nell’ambito delle attività di ricerca specifiche del Parco tecnologico. In particolare delle società partecipate di Sardegna Ricerche, ovvero CRS4, Porto Conte Ricerche e Fondazione IMC-Centro marino internazionale.
Maria Assunta Serra ha motivato la sua iniziativa
La Commissaria straordinaria di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra, ha così motivato l’iniziativa. Le sue parole affermano infatti : “Gli obiettivi generali sono, da un lato, rafforzare le competenze dei partner del Parco tecnologico immettendo nei gruppi di lavoro giovani ricercatori altamente qualificati. Dall’altro, offrire ai borsisti l’opportunità di formarsi e crescere professionalmente in un ambiente stimolante e innovativo. Entrando nel merito, i percorsi formativi, nello specifico, per quanto diversissimi nel contenuto, sono accomunati dall’applicabilità a problemi concreti e reali. Si va infatti dalla purificazione del biogas, all’allevamento delle ostriche. Fino ad arrivare alla sicurezza informatica e alle smart city.”
Le borse si dividono in base ai settori
Le borse di durata annuale sono così ripartite fra le società partner. Vi sono dunque quattro borse di formazione al CRS4, nei settori. Queste tuttavia sono : energie rinnovabili, modellazione 3D, informatica sanitaria e biotecnologie, smart city. Le quattro borse di formazione a Porto Conte Ricerche si suddividono a loro volta in settori. Vi sono le tecnologie alimentari, chimica analitica, cibersicurezza e protezione dei dati personali. Una borsa di formazione nel campo dell’ostricoltura alla Fondazione IMC. La scadenza per le candidature è la stessa per tutte le selezioni ed è fissata alle ore 11:00 del 15 settembre 2020.
Gli avvisi e le info varie sono presenti sul sito web di Sardegna Ricerche
Gli avvisi pubblici con tutti i dettagli su percorsi formativi, requisiti e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web di Sardegna Ricerche all’indirizzo www.sardegnaricerche.it. Nella sezione “Bandi”. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti via e-mail scrivendo all’indirizzo direzionegenerale@sardegnaricerche.it.
Link
Ecco l’elenco dei percorsi formativi proposti, con i link ai relativi Avvisi:
CRS4
– Procedure sperimentali nel settore dell’upgrading del biogas e della metanazione biologica
– Reality-based models – Metodi e tecnologie per la creazione e la visualizzazione di modelli 3D misurati
– Metodi e tecnologie per la modellazione, la gestione e l’analisi di dati e immagini relativi a processi clinici e biotecnologia industriale
– Sviluppo di una piattaforma per le Smart City
Fondazione IMC
– Allevamento di ostriche: la conoscenza scientifica a supporto della produttività in Sardegna
Porto Conte Ricerche
– Analisi di matrici biologiche mediante risonanza magnetica
– Procedure sperimentali per l’isolamento, l’identificazione e la selezione funzionale di microrganismi ad uso alimentare
– Sicurezza e upgrade dei sistemi e della rete informatica di PCR
– Piano di adeguamento al Regolamento europeo 679/2016 (GDPR)
La presente e-mail ha carattere informativo sulle attività di Sardegna Ricerche.
Our mailing address is:
Sardegna RicercheParco scientifico e tecnologico della SardegnaEdificio 2Pula, CA 09010 Italy Add us to your address book
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.