“Cagliari cammina”, un’iniziativa che parte sabato 8 agosto
Aloe Felice e Sunny Days, nell’ambito della manifestazione turistico sociale , “CAGLIARI CAMMINA”, questo sabato 8 agosto 2020. E’ alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi di Cagliari: la spiaggiola segreta di S.Elia.
La spiaggetta di Sant’Elia
La Sardegna è nota per moltissime sue spiagge. Dal nord al sud è costellata da piccoli angoli di paradiso, noti anche alla maggior parte dei turisti. Una spiaggia che però è rimasta tra le poco note è la bellissima Cala Bernat a Sant’Elia. Meglio nota come “Su Perdusemmini”. Entrambi i nomi vengono dalla Torre che la sovrasta, denominata per l’appunto Torre di Cala Bernat o de Su Perdusemmini. Gli abitanti di Sant’Elia conoscono questa cala con il nome di la “Spiaggetta”. E’ anche denominata nel corso del tempo come Spiaggia del Lazzareto o di Santo Stefano. Bernat fu dato dagli aragonesi in onore di San Bernardo. Diede poi il nome alla zona, nota come Capo di San Bernardo. Situata a metà strada tra il Ristorante lo Scoglio e il Lazzareto. E’ difficilmente raggiungibile a piedi attraverso una scaletta presente in una residenza privata situata sul suo lato sinistro. L’ultimo tratto di roccia calcarea è però un po’ scivoloso e quindi l’accesso non è per tutti. Molto più semplice raggiungere Cala Bernat dalla spiaggia di Sant’Elia in canoa o a nuoto.
Il percorso è rivolto a tutti, per coloro che vogliono stare a contatto con la natura
Un’occasione ghiotta per camminare, all’aria aperta.Sopratutto per scoprire le cave dismesse e conoscere le piante profumate. La spiaggetta, è l’eden di famiglie e bimbi, residenti e turisti. Un piccolo paradiso terreno, punteggiato dalla solitaria torre del Prezzemolo. Circondata da un azzurro mare e dallo scoglio che si staglia nella marina del golfo degli Angeli. Un’occasione ghiotta per camminare, ma anche scoprire le cave dismesse e conoscere le piante profumate, da neofiti fitologi ed esperti di piante officinali. Fino a raggiungere la batteria C135, con esso il castello di S.Ignazio.
Per info e prenotazioni
Si consiglia scarpe sportive o da trekking. Prenotazione Obbligatoria al 3403602365