Antonio Martis: organizzatore dell’instant contest “La Sardegna vista dall’esterno” racconta ai microfoni di Unica Radio interessanti curiosità e lucide analisi sulla Sardegna vista in modo digitale. L’evento si è svolto oggi alle 16 all’ hostel Marina di Cagliari.
Oggi a partire dalle ore 16 nell’hostel Marina di Cagliari, ha avuto inizio una nuova sfida, che vede coinvolti 40 ragazzi di diversi paesi europei. Questa sfida è davvero coinvolgente: “La Sardegna vista dall’esterno”, un instant contest che vede la nostra isola osservata dal mondo digitale.
“L’ idea nasce dal progetto di dare l’opportunità a dei ragazzi di descrivere, in particolar modo raccontare cos’è la Sardegna – ci racconta Antonio Martis, uno degli organizzatori dell’evento – quindi la Sardegna vista da persone che vengono da culture diverse. Raccontare come vedono loro la nostra cultura, lasciando però spazio alla loro cultura”.
La Sardegna si presta, quindi con le sue antiche tradizioni a questa rivoluzione digitale. “Credo che ai giorni nostri sia importantissimo la promozione del territorio a livello digitale, per avere spazi per migliorare. Attraverso il Digital Storytell, per esempio, si può raccontare la nostra isola e la nostra cultura[…]”. Racconta ai nostri microfoni Antonio Martis
Come già detto, i ragazzi coinvolti in questo contest sono 40. In questi giorni hanno visitato diversi luoghi della Sardegna: Nurri, Mandas, Sarcidano, Cagliari […]. I ragazzi hanno visitato delle zone anche non turistiche in questo periodo e divisi in gruppi, hanno raccolto del materiale per potersi confrontare. Gli organizzatori dell’evento, si aspettano che questi giovani colgano ciò che è essenziale della Sardegna per noi sardi.
“L’obiettivo di questo instant contest è principalmente quella di regalare ai giovani coinvolti un’opportunità di potersi confrontare, in particolare i ragazzi sardi – conclude Antonio Martis – l’obiettivo primario è quello di far aprire al mondo la nostra cultura”.